Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Bricco San Giuliano' Pasquale Pelissero 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Barbaresco 'Bricco San Giuliano' Pasquale Pelissero 2020

Pasquale Pelissero

Il Barbaresco Bricco San Giuliano di Pasquale Pelissero nasce dall’affinamento di uve di Nebbiolo in botti e barrique francesi. Si presenta nel bicchiere con un rosso granato intenso e dischiude un ricco profilo aromatico con sentori speziati, note di tabacco e cuoio e refoli balsamici. Al palato si sviluppa per eleganza e tannini rotondi, con una buona vena minerale

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 10-15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti e barrique nuove di rovere francese e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'BRICCO SAN GIULIANO' PASQUALE PELISSERO 2020

Il Barbaresco “Bricco San Giuliano” di Pasquale Pelissero è una versione classica, elegante e fine di questo straordinario vino delle Langhe. È l’espressione di una vigna che si trova nel territorio della Menzione Geografica Aggiuntiva San Giuliano, a nord-ovest dell’antico borgo di Neive, nell’area settentrionale della denominazione. Si tratta di un’interpretazione tradizionale, che prevede un lungo affinamento, quasi esclusivamente in botte grande, in modo da far maturare il vino senza che resti troppo marcato dal passaggio in legno. Il risultato è un Barbaresco che conserva le raffinate note varietali del Nebbiolo, con profumi floreali, delicati aromi fruttati e sottili sentori evolutivi.

Il “Bricco San Giuliano” è un Barbaresco prodotto da una cantina di carattere familiare, che da un secolo coltiva vigne nelle Langhe. La tenuta Pasquale Pellissero prende il nome da una borgata del paese di Neive. Le vigne di Barbaresco sono coltivate a Bricco San Giuliano, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud-ovest. I terreni sono caratterizzati da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie, da sempre vocate per produrre vini particolarmente eleganti e raffinati. A una gestione attenta e scrupolosa della vigna, segue un lavoro in cantina che segue le più antiche tradizioni, con fermentazioni semplici e affinamenti in botte grande. Tutte le scelte aziendali sono orientate alla produzione di vini schietti e sinceri, che siano autentica espressione del terroir.

Il “Bricco San Giuliano” Barbaresco viene prodotto con le uve Nebbiolo di vigne di oltre 25 anni, coltivate nell’omonimo cru di Neive. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e pigiatura soffice delle uve, con fermentazione a temperatura controllata della durata di circa due settimane. Il vino matura per un periodo di 24 mesi, per il 90% in botti di rovere francese da 25 e 30 ettolitri e per il 10% in barrique nuove di rovere francese. L’affinamento si completa con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo è delicato, con sbuffi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sottili sensazioni speziate, cenni di radice di liquirizia e sfumature balsamiche. Al palato è armonico ed elegante, con aromi sottili, tannini fini ed evoluti. Il finale è piacevolmente fresco e persistente.

Colore

Granato intenso

Gusto

Elegante e balsamico, con tannini levigati e una gustosa vena minerale

Profumo

Sfumature speziate con toni di tabacco, cuoio e cacao accompagnati da ciliegie sotto spirito