Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Aeroplanservaj' Domenico Clerico 2019
97 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Aeroplanservaj' Domenico Clerico 2019

Clerico Domenico

Aeroplanservaj è un grande Barolo: un'istituzione enologica del Piemonte. Si tratta di un vino robusto e profondo, maturato in barrique, dal grande potenziale d'invecchiamento. Spezie e frutta sotto spirito emergono da un profilo elegante, complesso e molto intenso

120,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 30 giorni

Affinamento

26-36 mesi in barrique per l'80% nuove e per il 20% di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'AEROPLANSERVAJ' DOMENICO CLERICO 2019

Il Barolo ‘Aeroplanservaj’ è un’etichetta preziosa e raffinata elaborata dalla celebre cantina modernista Domenico Clerico. Questa bottiglia nasce nel 2006 dalla volontà di Domenico di cimentarsi in nuove sfide, volontà che ha portato il produttore a realizzare un Barolo a Serralunga d’Alba, territorio limitrofo al comune di Monforte d’Alba, sede della tenuta. “Aeroplanservaj” rappresenta un’espressione del dialetto piemontese che significa “aeroplano selvatico”, nomignolo con il quale Domenico era solitamente chiamato dal padre, e ogni anno l’etichetta viene decorata con differenti illustrazioni che richiamano il volo.

Domenico Clerico Barolo ‘Aeroplanservaj’ ha origine da solo Nebbiolo impiantato nel 1994 all’interno della Menzione Geografica Aggiuntiva di Baudana, nel comune di Serralunga d’Alba. L’esposizione è ovest e sud-ovest, l’altitudine si attesta sui 340 metri sul livello del mare e il suolo, costituito da Marne di Sant’Agata fossili, è a tessitura limosa, particolarmente ricco di calcare. In cantina, la fermentazione alcolica si accompagna a 30 giorni di macerazione sulle bucce, al termine dei quali si procede con la svinatura e quindi con il lungo invecchiamento di 26-36 mesi in barrique di rovere, per l’80% nuove e per il 20% di secondo passaggio. Dopo un ulteriore periodo di riposo in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione.

Il Barolo ‘Aeroplanservaj’ di Domenico Clerico è di colore rosso granato intenso. L’articolato e raffinato panorama olfattivo evoca avvolgenti profumi di frutta sotto spirito, erbe aromatiche e fiori, impreziositi da ampie sfumature speziate e balsamiche. Il sorso, robusto ed elegante, mostra importante intensità, stuzzicante componente fresco-sapida e tannini maturi, qualità che preludono al lunghissimo finale minerale e speziato.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Robusto, importante, elegante, di grande intensità

Profumo

Avvolgenti note di frutta sotto spirito e spezie