Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cerretta' Schiavenza 2019
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Barolo 'Cerretta' Schiavenza 2019

Schiavenza

Il Barolo "Cerretta" è un vino rosso piemontese molto intenso e robusto, affinato per 36 mesi in botti di rovere. Al naso è complesso e affascinante, regalando note di frutta rossa, spezie, liquirizia e sfumature minerali. Al palato è pieno e polposo, pulito, con grande corpo, struttura e ottimi tannini

48,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per 15-20 giorni con frequenti travasi

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CERRETTA' SCHIAVENZA 2019

Il Barolo “Cerretta” di Schiavenza prende il nome dall’omonimo Cru, tra i più estesi della collina di Serralunga d’Alba, che risponde al nome di Bricco Cerretta. La cantina, fondata nel 1956 dai fratelli Vittorio e Ugo, vanta oltre mezzo secolo di storica e radicata presenza sul territorio di Langa. Una famiglia capace di raccontare attraverso le proprie etichette, il valore e il prestigio del terroir, unito a un saper-fare collaudato con sapienza nel tempo.

Il “Cerretta” è il Barolo della cantina Schiavenza prodotto da un unico vigneto che si estende su terreni argillosi, limosi e leggermente calcarei a circa 390 metri di altitudine con esposizione a sud-est. La vendemmia svolta rigorosamente a mano tra la metà e la fine di ottobre, permette di portare in cantina grappoli sani e maturi, pronti per essere avviati alla fermentazione alcolica, in contenitori di acciaio inox per un periodo che varia dai 15 ai 20 giorni. La vinificazione si svolge in maniera tradizionale: terminata la fermentazione, inizia l’affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 36 mesi.

Il Barolo “Ceretta” di Schiavenza si contraddistingue per un colore rosso granato luminoso e vibrante. Roteando il bicchiere zampillano aromi di violetta e di sottobosco impreziositi da eleganti accenni di spezie, come pepe e liquirizia. Al palato esprime già, per struttura e ricchezza palatale, tutta la potenza che ci si aspetta da un grande Barolo. L’ingresso è imponente, dal sorso ampio e austero, con un tannino bilanciato e un finale lungo e persistente. Come da consuetudine, si abbina alla perfezione a piatti a base di carni rosse, come guancia di maiale e arrosti, a risotti ai funghi porcini e a piatti nobilitati dal conterraneo tartufo bianco di Alba. Grande pienezza e ottimo corpo, per questo Re dei rossi piemontesi, destinato ad invecchiare nobilmente nel tempo, ma pronto ad esprimere la sua anima pulsante già da subito.

 

 

Colore

Granato pieno e luminoso

Gusto

Pieno, polposo, pulito, di bel corpo e struttura, con grandi tannini

Profumo

Complesso, affascinante, con note di frutta rossa, spezie, liquirizia e sfumature minerali