Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc 'Deux Cepages' Melanie Pfister 2021
92 -@@-9-James Suckling

Blanc 'Deux Cepages' Melanie Pfister 2021

Melanie Pfister

Il Blanc “Deux Cepages” di Melanie Pfister è un omaggio all’Alsazia, un bianco prodotto con varietà locali meno utilizzate che rappresentano le due anime della regione: il Pinot Blanc quella delicata con i suoi aromi floreali, l’Auxerrois quella più dura con i suoi aromi speziati e freschezza. Al naso dominano frutta e fiori bianchi, ai quali si aggiungono accenni minerali, quasi iodati. Al palato è freschissimo, in equilibrio con la piacevole grassezza tipica, e di grande persistenza aromatica 

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Blanc 50%, Auxerrois 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

11 mesi circa in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC 'DEUX CEPAGES' MELANIE PFISTER 2021

Il Blanc “Deux Cépages” di Melanie Pfister è prodotto in Alsazia, in particolare in particolare nel piccolo villaggio di Dahlenheim, pochi chilometri lontano da Strasburgo. Melanie è l’ottava generazione della famiglia Pfister che dal 1780 coltiva queste terre, vocate alla produzione vitivinicola fin dal Medioevo: compiuti i suoi studi in enologia e ingegneria agraria in Borgogna, ha deciso di tornare a casa per gestire l’attività di famiglia, al fine di portare avanti gli insegnamenti tramandati e traghettare il tutto nel futuro. Melanie è, inoltre, parte dell’Associazione “Les DiVINes d’Alsace”, che fa in modo che si ritrovino insieme le donne produttrici della zona.

I vigneti del Blanc “Deux Cépages” di Melanie Pfister si estendono su circa 9 ettari completamente vitati e sono interamente coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica; dal 2021 si è scelto, inoltre, di assecondare i dettami dell’agricoltura biodinamica, nel rispetto totale delle fasi di crescita e sviluppo delle piante e nella messa al bando di tutte le sostanze chimiche sintetiche, in favore di decotti naturali preparati con erbe spontanee della zona. Il suolo è principalmente composto da calcare per vini dal carattere strutturato. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si verificano fermentazioni alcoliche spontanee in acciaio, dove affina successivamente per 11 mesi.

Alla vista il Blanc “Deux Cépages” di Melanie Pfister si presenta giallo paglierino con riflessi dorati brillanti; i profumi sprigionati al naso ricordano i frutti a polpa bianca maturi, fiori bianchi estivi e note minerali sul finale. Al palato risulta avvolgente, aromatico e con buona sapidità finale per una beva interessante e continua. In abbinamento è consigliato con piatti a base di sushi e sashimi, tartare di pesce crudo, salmone affumicato; curioso anche con formaggi freschi e affettati misti. Vino ambasciatore di un territorio dalle innumerevoli potenzialità, dai sapori genuini e autentici da condividere con gli amici di sempre.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Di grande freschezza, piacevolmente grasso, aromatico e sapido

Profumo

Frutti a polpa bianca, fiori bianchi come sambuco, note minerali