Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno Superiore 'Brecciarolo' Velenosi 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Piceno Superiore 'Brecciarolo' Velenosi 2022

Velenosi

Il Rosso Piceno "Brecciarolo" di Velenosi è un vino rosso di media struttura, caldo e armonico, affinato per 18 mesi in barrique. Profumi succosi di frutti rossi e violette si accampano su uno sfondo vanigliato. Il gusto è coerente con l'olfatto, equilibrato e carsmatico

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO SUPERIORE 'BRECCIAROLO' VELENOSI 2022

Il Rosso Piceno Superiore “Brecciarolo” Velenosi è un vino dal carattere intenso, in cui si nota una perfetta corrispondenza gustativa fra il naso e il gusto. Ci troviamo quindi di fronte a una bottiglia che si fa bere con facilità, senza rinunciare però a una beva di personalità, in cui colpisce l’evoluzione dei profumi al naso nell’arco di pochi secondi, capace di mutare toccando diverse note, dalle più varietali a quelle terziarie. Montepulciano e Sangiovese si uniscono in un taglio di qualità, che si rende ancor più affascinante se pensato per accompagnare il cibo in tavola quotidianamente. 

Il“Brecciarolo” Rosso Piceno Superiore viene realizzato dalla cantina Velenosi partendo da un 70% di Montepulciano a cui si aggiunge un 30% di Sangiovese. Le viti di queste due varietà crescono nei vigneti situati nei pressi dei comuni di Offida e Ascoli Piceno, a circa 200-300 metri sul livello del mare. Ci troviamo in un terroir argilloso, tendenzialmente calcareo. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio dalla capacità di 200 ettolitri, muniti di un sistema per i rimontaggi e di un controllo costante della temperatura. La macerazione sulle bucce ha una durata di 20 giorni. Viene poi trasferito in barrique di secondo passaggio, dove rimane a riposare per 18 mesi.

Questo Rosso Piceno Superiore “Brecciarolo” Velenosi si annuncia all’occhio con un colore rubino intenso e profondo, attraversato da qualche leggero riflesso che tende più al granato nell’unghia. Il naso si muove su un tracciato di note concentrate, dove la polpa dei frutti rossi si mescola a sentori speziati e a rimandi di viole fresche. In bocca entra con una struttura decisa, dotata di ottima persistenza e di un sorso caloroso ed equilibrato. Un’etichetta che, considerato il prezzo più che vantaggioso e i riconoscimenti ottenuti negli anni, si candida seriamente come rosso per il consumo di tutti i giorni. Provatelo e vedrete se riuscirete a farne a meno!

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato

Gusto

Caldo, armonico e avvolgente

Profumo

Intenso ed elegante, con note di vaniglia