Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau 'Costera' Argiolas 2021
88 -@@-8-Wine Spectator

Cannonau 'Costera' Argiolas 2021

Argiolas

Cannonau "Costera" di Argiolas è un vino rosso di buona struttura che esprime il territorio cagliaritano. Al naso emergono sentori di frutta rossa matura con retrogusto speziato. Al gusto è equilibrato e morbido, con un composto tannino e una vibrante freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 90%, Bovale 5%, Carignano 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione per 10 giorni e fermentazione malolattica in vasche d'acciaio

Affinamento

8 mesi in cemento e 9 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU 'COSTERA' ARGIOLAS 2021

Il Cannonau “Costera” di Argiolas è l’etichetta che meglio rappresenta la tradizione sarda dei grandi rossi del territorio. È realizzato con il vitigno simbolo dell’isola, un biotipo del vitigno Garnacha o Grenache, ampiamente diffuso anche in Spagna e nel sud della Francia, per la sua capacità di resistere ai climi caldi, secchi e molto ventilati. Grazie a un’ottima maturità delle uve, e a un affinamento ben calibrato, il vino restituisce il fascino solare e mediterraneo della Sardegna. Il suo carattere morbido lo rende ideale per accompagnare della carne alla brace o della selvaggina allo spiedo.

“Costera” è un Cannonau prodotto da Argiolas, una delle realtà più rappresentative del panorama del vino sardo. La tenuta si trova nei pressi di Serdiana, nell’entroterra collinare del golfo di Cagliari. Creata all’inizio del ‘900, ha tramandato di generazione in generazione le migliori tradizioni del territorio e produce vini di eccellente livello, con i vitigni storicamente presenti sull’isola. Il vino è realizzato con una percentuale maggioritaria di Cannonau, completata da un saldo di Bovale e Carignano. Le uve sono il frutto di vigneti della tenuta, coltivati su terreni di natura calcarea-argillosa con presenza di ciottoli. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 28-30 °C con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura poi per 8 mesi in vasche di cemento e per 9 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio, in modo da evitare note boisé troppo accentuate.

Il rosso “Costera” di Argiolas è un Cannonau fresco e fragrante, realizzato per offrire una bottiglia in grado di donare un piacere immediato di beva, semplice e conviviale. È un rosso che porta in primo piano la ricchezza varietale delle uve nella più limpida purezza. Nel calice si presenta di colore rubino scuro con sfumature color granata. Il quadro olfattivo è intenso con aromi di ciliegia matura, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, cenni di delicate spezie, di mirto e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Armonioso e avvolgente, ha tannini vellutati e un frutto maturo e succoso, che anticipa un finale morbido e fruttato.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Rotondo e strutturato, dotato di un armonico equilibrio sintesi di gradevole freschezza e ottima morbidezza

Profumo

Complessi di prugna matura, mirto e tabacco