Cannonau 'Primo Scuro' Mesa 2020

Il "Primo Scuro" è un Cannonau del Sulcis semplice e gastronomico, maturato in vasche di cemento per 6 mesi. Ha un gusto fruttato, fresco e immediato, ed emana profumi mediterranei di spezie e frutta rossa con richiami di viola. Da provare anche su menù di pesce

7,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Cannonau di Sardegna DOC
Vitigni
Cannonau 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione di 6-10 giorni e fermentazione in vasche di cemento
Affinamento
6 mesi in vasche di cemento
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Cannonau Primo Scuro di Mesa

Questo vino Cannonau “Primo Scuro” è un’interpretazione classica e tradizionale di ciò che il Cannonau, vitigno a bacca rossa per eccellenza della Sardegna, è in grado di offrire nel calice. Un profilo semplice fruttato e mediterraneo al naso apre a un sorso schietto e senza fronzoli che non necessita di grandi letture. La bellezza della semplicità di questa bottiglia è merito del lavoro svolto dalla cantina Mesa, che in poco più di 10 anni di attività è riuscita a imporsi come una delle nuove realtà più interessanti dell’isola.

Il “Primo Scuro” è un Cannonau che nasce dalle uve dell’omonimo vitigno, grande autoctono a bacca rossa sardo, di gran lunga la varietà più coltivata all’interno dei confini regionali. I grappoli raccolti durante le operazioni manuali di vendemmia vengono selezionati con cura per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Mesa vengono diraspati e gli acini ottenuti si avviano alla pressa. Il mosto fermenta in vasche di cemento, macerando a contatto con le bucce per un periodo compreso fra i 6 e i 10 giorni. Si prosegue quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane ad affinare per 6 mesi in vasche di cemento, per poi venire imbottigliato.

Questo Cannonau “Primo Scuro” si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, attraversato da riflessi più violacei nell’unghia. Al naso si avverte una trama di profumi fruttati, che s’intervallano a sensazioni più speziate e a tocchi che richiamano la macchia mediterranea tipica della Sardegna. Al palato è di corpo leggero, armonioso e diretto, con un sorso fresco e fruttato da cui traspare un gusto genuino semplice. Un’etichetta con cui la cantina Mesa regala il vino perfetto per accompagnare alla perfezione i vostri pranzi quotidiani.

Colore Rosso rubino con lampi violacei

Profumo Di frutta rossa croccante, frutti di bosco, spezie, viola e richiami mediterranei

Gusto Fresco, fruttato, equilibrato e semplice

produttore: Mesa

Vini principali
Carignano, Vermentino, Cannonau, Cagnulari
Anno fondazione
2004
Ettari vitati
78
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Stefano Cova, Michele flore
Indirizzo
Mesa, Località Su Baroni, 09010 Sant'Anna Arresi (CI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi