"Aisittà" di Sa Raja nasce a Jerzu, in Ogliastra, in una zona vocata alla coltivazione del Cannonau. Raffinata espressione di questo vitigno, "Aisittà" è un vino intenso e dalla buona persistenza, che colpisce al naso per le spiccate note speziate e fruttate e al palato per la sua profonda morbidezza
La giovane cantina Sa Raja introduce il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’, un’espressione tipicamente mediterranea e avvolgente del vitigno e del territorio. Le uve destinate a questa etichetta provengono dall’areale di Ogliastra, territorio della Sardegna centro-orientale abitato da olivastri millenari, da cui sembra provenire il nome Ogliastra. Si tratta di un’area caratterizzata da un clima mite e mediterraneo e da un paesaggio molto vario, composto da pianure, colline e alti rilievi, quelli del Monte Gennargentu.
Il Riserva ‘Aisittà’ Cannonau di Sardegna Sa Raja è un Cannonau in purezza da viti coltivate nella zona di Jerzu, uno dei cru più importanti dell’Ogliastra per quanto riguarda il Cannonau. Le piante hanno 25 anni di età e poggiano su terreni di matrice sabbioso-argillosa, poco profondi e ricchi di marne calcaree, collocati a un’altitudine di 90 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano nell’ultima decade di settembre e i grappoli sono quindi sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce si protrae per 14 giorni e la fermentazione malolattica è svolta completamente. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in tonneau di rovere dove resta a invecchiare per 18 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’ della cantina Sa Raja è di colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo si compone di sentori di frutti rossi che incontrano eleganti sfumature di spezie dolci, quali il chiodo di garofano e la noce moscata. Assaggio intenso e succoso, munito di una trama tannica setosa che accompagna la buona persistenza gustativa sulle sensazioni fruttate e speziate dell’olfatto.
Rosso rubino intenso
Intenso e succoso, dai tannini setosi e una buona persistenza al palato
Note di frutti rossi ed eleganti nuances speziate di noce moscata e chiodi di garofano