Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna Riserva 'Aisittà' Sa Raja 2020
94 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau di Sardegna Riserva 'Aisittà' Sa Raja 2020

Sa Raja

"Aisittà" di Sa Raja nasce a Jerzu, in Ogliastra, in una zona vocata alla coltivazione del Cannonau. Raffinata espressione di questo vitigno, "Aisittà" è un vino intenso e dalla buona persistenza, che colpisce al naso per le spiccate note speziate e fruttate e al palato per la sua profonda morbidezza

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 14 giorni seguita da fermentazione in tini d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in tonneaux e 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU DI SARDEGNA RISERVA 'AISITTÀ' SA RAJA 2020

La giovane cantina Sa Raja introduce il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’, un’espressione tipicamente mediterranea e avvolgente del vitigno e del territorio. Le uve destinate a questa etichetta provengono dall’areale di Ogliastra, territorio della Sardegna centro-orientale abitato da olivastri millenari, da cui sembra provenire il nome Ogliastra. Si tratta di un’area caratterizzata da un clima mite e mediterraneo e da un paesaggio molto vario, composto da pianure, colline e alti rilievi, quelli del Monte Gennargentu.

Il Riserva ‘Aisittà’ Cannonau di Sardegna Sa Raja è un Cannonau in purezza da viti coltivate nella zona di Jerzu, uno dei cru più importanti dell’Ogliastra per quanto riguarda il Cannonau. Le piante hanno 25 anni di età e poggiano su terreni di matrice sabbioso-argillosa, poco profondi e ricchi di marne calcaree, collocati a un’altitudine di 90 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano nell’ultima decade di settembre e i grappoli sono quindi sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce si protrae per 14 giorni e la fermentazione malolattica è svolta completamente. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in tonneau di rovere dove resta a invecchiare per 18 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Cannonau di Sardegna Riserva ‘Aisittà’ della cantina Sa Raja è di colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo si compone di sentori di frutti rossi che incontrano eleganti sfumature di spezie dolci, quali il chiodo di garofano e la noce moscata. Assaggio intenso e succoso, munito di una trama tannica setosa che accompagna la buona persistenza gustativa sulle sensazioni fruttate e speziate dell’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e succoso, dai tannini setosi e una buona persistenza al palato

Profumo

Note di frutti rossi ed eleganti nuances speziate di noce moscata e chiodi di garofano