Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis William Fevre 2021
91 -@@-8-Wine Spectator

Chablis William Fevre 2021

Domaine William Fevre

Lo Chablis di William Fevre è un vino bianco fresco, succoso e immediato, ottimo rappresentante del celebre territorio di Chablis. L'affinamento in acciaio preserva e valorizza le tipiche note dello Chardonnay: agrumi, fiori e frutta bianca in evidenza. Al palato è morbido ed equilibrato, di ottima freschezza e sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8-10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS WILLIAM FEVRE 2021

Il francese Chablis combina i profumi fruttati del varietale di partenza utilizzato, lo Chardonnay, con una morbida freschezza e un gusto sapido-minerale tipico del terroir kimmeridgiano, in cui calcare e marne la fanno da padrone in questa parte della Borgogna. Una bottiglia firmata William Fevre che è dunque il frutto della proficua relazione instauratasi fra vitigno e territorio, che, seppur pronta da stappare adesso, può affrontare ancora un buon affinamento per presentarsi con un profilo ancora più interessante al momento dell’apertura.

Questo Chablis ha origine dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca bianca internazionale, lo Chardonnay, coltivato all’interno della AOC dello Chablis. La vendemmia è rigorosamente manuale e durante il processo di vinificazione si utilizza il principio di gravità per evitare le operazioni di pompaggio, ritenute dannose per la qualità finale del prodotto. Il mosto effettua una leggera decantazione statica per poi effettuare la fermentazione alcolica e quella malolattica spontaneamente, in contenitori d’acciaio inox. L’affinamento si svolge in acciaio per preservare la freschezza del sorso finale, e ha una durata di 8-10 mesi. Al termine della maturazione si procede con l’imbottigliamento.

Il vino bianco francese Chablis realizzato dalla cantina William Fevre si annuncia all’occhio con una veste color giallo paglierino. Il profilo olfattivo ruota intorno a sensazioni variegate, che partono dal fruttato e dallo speziato per giungere sino a tocchi mentolati e accenni alla calce. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e fresco, dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta che ben si abbina con gli antipasti e i primi piatti a base di pesce e crostacei.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e sapido, equilibrato e persistente

Profumo

Note fruttate e speziate con sentori di frutta bianca, calce, fiori e menta