Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Joseph Drouhin 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Chambolle Musigny Joseph Drouhin 2019

Drouhin Joseph

Lo Chambolle-Musigny di Joseph Drouhin è un vino rosso intenso, elegante e di gran classe della Côte de Nuits da Pinot Nero, maturato per 14-18 mesi in botti di rovere francese. Emana complesse e profonde sensazioni di violette, amarene, spezie, cuoio e terra umida. Al palato è strutturato e ricco ma anche fresco, teso e slanciato, di grande equilibrio e lunga persistenza

129,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane

Affinamento

14-18 mesi in piccole botti di rovere francese, nuove per il 20%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY JOSEPH DROUHIN 2019

Chambolle Musigny di Joseph Drouhin è il frutto dell’eccellenza della storica cantina che gode di vigneti sparsi nella parte settentrionale della Borgogna, tra Chablis, Côte de Nuits, Côte de Beaune e Côte Chalonnaise. La famiglia ha sempre selezionato accuratamente le parcelle di vigneti da acquisire, sui terreni più adatti soprattutto a valorizzare il Pinot Noir, come questa bottiglia. Da sempre sostenitori del biologico, per cui ottengono la certificazione nel 1990, passano alla totale conversione biodinamica in pochi anni, cercando di trovare sempre i giusti compromessi che premino qualità e rispetto dell’ecosistema.

Joseph Drouhin Chambolle Musigny ha un uvaggio composto interamente da Pinot Noir proveniente da parcelle di vigneti di 20 anni dislocati tra Morey-Saint-Denis e Vougeot, nella Côte de Nuits. Il terreno qui è composto principalmente da calcare risalente al Giurassico, suolo dalle condizioni ideali per questo vitigno. La vendemmia avviene manualmente, con una selezione sia in vigna che in cantina. I lieviti indigeni attivano la fermentazione, mentre la macerazione sulle bucce varia da 2 a 3 settimane a temperatura controllata. Fino a metà fermentazione una volta al giorno viene fatta la follatura, poi un rimontaggio quotidiano fino alla conclusione di questa fase. L’affinamento è in botti piccole di rovere francese.

Lo Chambolle Musigny Joseph Drouhin è un Pinot Noir dal rosso rubino intenso, quasi impenetrabile anche se limpido. La complessità domina i sentori olfattivi, dapprima floreali e fruttati, con reminiscenze di violetta e amarene. Quindi sopraggiunge un’ondata rinfrescante di terra umida, che successivamente si sposa con cuoio e spezie dolci. In bocca questa bottiglia esprime eleganza e potenza, in cui la decisa struttura è bilanciata da freschezza e tannini perfettamente inseriti nella trama setosa. La persistenza è altrettanto importante, e lascia sentori floreali e speziati. Se diamo la possibilità a questo vino di arrivare alla testa, mondi diversi, lontani e vicini, sensazioni familiari e insieme estreme attraverseranno tutto il corpo.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, strutturato, elegante, fresco, floreale e speziato, dai tannini rotondi e ben integrati, di lunga persistenza

Profumo

Ricco, intenso e molto complesso, con sentori di violette, amarene, terra umida, cuoio e spezie dolci