Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Saint-Petersbourg' Veuve Clicquot

Champagne Brut 'Cuvée Saint-Petersbourg' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

Il Brut "Cuvée Saint-Petersbourg" è uno storico Champagne della cantina Veuve Clicquot, dedicato a Barbe Nicole Ponsardin, meglio conosciuta come Madame Clicquot, che lo esportò per la prima volta in Russia. La bollicina fine e persistente, gli aromi di mandorla, frutta matura e spezie dolci e il profilo elegante e perfettamente bilanciato sono la carta d'identità di questa magnifica bollicina

48,80 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Chardonnay 28-33%, Pinot Meunier 15-20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Cuvèe realizzata da vini provenienti da sessanta cru diversi

Affinamento

Dai 3 ai 4 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE SAINT-PETERSBOURG' VEUVE CLICQUOT

Lo Champagne Brut “Cuvée Saint-Petersbourg” di Veuve Clicquot rappresenta perfettamente lo stile della Maison nella sua interpretazione più classica del terroir e del savoir-faire di una firma leggendaria della Champagne. L’etichetta è nata per ricordare l’intraprendenza di Madame Clicquot, che già nei primi anni dell’Ottocento, esportava le sue prestigiose bottiglie in Russia, da pioniera e artefice di un vero e proprio impero commerciale di carattere globale. Ancora oggi il marchio è tra i più famosi in assoluto e rappresenta per tutti gli appassionati una garanzia d’eccellenza. Il lungo affinamento sui lieviti dona al vino una straordinaria ricchezza e complessità aromatica, che ben si sposa con una limpida freschezza minerale.

La “Cuvée Saint-Petersbourg” è uno Champagne Brut di una delle Maison più famose della Champagne. Veuve Clicquot è stata fondata nel 1772 è oggi possiede una delle più prestigiose tenute, che si estende complessivamente su 390 ettari, suddivisi tra Montagne de Reims, Vallée de La Marne, Côte des Blancs e Côte des Bar. La proprietà è suddivisa in 280.000 parcelle, per il 96% classificate Grand Cru o Premier Cru. Le vigne sono coltivate per il 47% con Chardonnay, per il 36% con Pinot Noir e per il 17% con Meunier. La cuvée nasce da una selezione delle uve di 50-60 parcelle, con una predominanza di Pinot Noir, che dona struttura e profondità espressiva, integrato da Chardonnay e Meunier. Al termine della prima fermentazione, ai vini dell’annata si aggiunge una percentuale del 30-45% di vini di riserva che donano all’assemblaggio maturità e complessità. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 4 o 5 anni.

Il Brut “Cuvée Saint-Petersbourg”, della celebre Maison Veuve Clicquot, è uno Champagne di grande intensità aromatica e freschezza. È una bottiglia che illustra alla perfezione il carattere classico e tradizionale di un marchio che ha contribuito a creare il mito dello Champagne. Nel calice si presenta di un bellissimo color oro luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet è connotato da aromi fruttati di pesca, prugna mirabelle, pera, cenni di scorza d’agrumi, note di vaniglia, piccola pasticceria e frutta secca. Armonioso e ricco, ha una fine sfaccettatura aromatica che si traduce in un sorso lungo e profondo, che anticipa un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati e con perlage ricco ed elegante

Gusto

Equilibrato e cremoso, rotondo e fresco, con gradevoli scie tostate

Profumo

Bouquet complesso e intenso con note di frutta matura, mandorle, brioche e spezie dolci