Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateauneuf Du Pape Rouge Domaine Marcoux 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Chateauneuf Du Pape Rouge Domaine Marcoux 2020

Domaine de Marcoux

Lo Chateauneuf du Pape Rouge di Marcoux è un vino rosso di grande materia e avvolgenza, maturato per 18 mesi in legno e vasche di cemento. Ampio, generoso e caldo, con una struttura compatta, possente e morbida, sventaglia aromi complessi e intensi di amarene, lamponi, erbe secche e ricordi di spezie dolci. 

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache 80%, Mourvedre 10%, Syrah 7%, Cinsault 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 4-5 settimane

Affinamento

18 mesi in vasche di cemento e botti da 350 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE DOMAINE MARCOUX 2020

Lo Chateauneuf du Pape Rouge del Domaine Marcoux è un vino complesso, elegante e di buona struttura, figlio di una tradizione secolare di uno dei più grandi terroir della Francia. L’area di Chateauneuf du Pape si trova nei pressi di Avignone ed è caratterizzata dalla presenza di suoli prevalentemente composti da ciottoli alluvionali trasportati dal Rodano nel corso dei millenni. Il clima caldo e mediterraneo, consente ottima maturazione delle uve con aromi molto ricchi. La particolarità di questo grande vino è la possibilità di utilizzare nell’assemblaggio fino a 13 diversi vitigni. Si tratta di una vera sinfonia espressiva, che conquista con note fruttate mature, tannini setosi e un sorso armonioso e molto persistente.

ll Rouge Chateauneuf du Pape è l’etichetta più famosa del Domaine Marcoux, vera icona del territorio. Il vino è composto da una percentuale maggioritaria di Grenache e da un saldo di Mourvèdre, Syrah e Cinsaut, che provengono da vigne coltivate in regime di agricoltura biologica in 13 parcelle situate in diverse zone dell’Appellation. Gli appezzamenti sono caratterizzati da suoli diversi, composti dai famosi galets roullés, da calcari del cretaceo del barrémien, da sabbie del miocene, da terrazze alluvionali di ciottoli, ghiaie e argille. Al termine delle vendemmie manuali, le vinificazioni si svolgono separatamente per vitigno e singola parcella. I grappoli sono diraspati e le uve avviate alla fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di oltre un mese. I vini maturano per circa 18 mesi in vasche di cemento e in grandi botti di legno da 35 ettolitri. Si procede quindi all’assemblaggio finale e dopo alcuni mesi all’imbottigliamento.

Il vino Chateauneuf du Pape Rouge del Domaine Marcoux è un’eccellenza dedicata a chi ama i rossi intensi, capaci di coniugare ricchezza aromatica e finezza espressiva. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi fragranti di piccoli frutti a bacca scura, mirtillo, ribes nero, ciliegia, cenni delicatamente speziati e note di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e avvolgente, con una notevole sfaccettatura aromatica, che accompagna verso un finale lungo e molto persistente. Ottimo da bere subito, possiede un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Morbido, ricco, caldo, sostanzioso e di grande personalità

Profumo

Note di amarena, ciliegia, spezie orientali, erbe aromatiche e ricordi di vaniglia