Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Conero Riserva 'Cumaro' Umani Ronchi 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Conero Riserva 'Cumaro' Umani Ronchi 2020

Umani Ronchi

Il Conero "Cumaro" è un vino rosso caldo e fruttato ottenuto da uve Montepulciano e affinato per almeno 12 mesi in barrique. Il corredo olfattivo è contrassegnato da note di prugne, marasche, pepe nero e vaniglia. Il sorso è morbido e avvolgente, con tannini levigati e una buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Conero DOCG

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata sui lieviti indigeni in vasche di acciaio

Affinamento

12-14 mesi in barrique, poi 6-8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONERO RISERVA 'CUMARO' UMANI RONCHI 2020

Il Cumaro è il felice risultato di un grande impegno volto alla promozione della viticoltura di territorio: fin dagli inizi della sua storia, infatti, l'azienda vinicola Umani Ronchi si è distinta come grande interprete di uno dei vini più rappresentativi della regione Marche, il Rosso Conero. Per questo motivo, la maggior parte dei terreni vitati di proprietà dell'azienda Umani Ronchi (circa 200 ettari divisi in 10 appezzamenti) sono votati alla valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni marchigiani.

Seguendo questa impostazione senza compromessi, ai primi degli anni '80 del secolo scorso è nato il Cumaro, con lo scopo di esaltare una zona, caratterizzata dalla vicinanza al mare e da terreni molto calcarei, ed un vitigno, il Montepulciano, attraverso una severissima cernita delle uve sul campo e con l'utilizzo di moderne, almeno per quel tempo, tecniche di vinificazione ed affinamento.

Cumaro è un omaggio al Monte Conero, dal greco "komaros", che vuol dire corbezzolo, un arbusto sempreverde molto diffuso nei suoi boschi. Non troppo distante da questa vegetazione caratterizzante, nell'omonimo fondo situato nel comune di Osimo, crescono i filari di Montepulciano dedicati alla produzione di Cumaro, una parte dei quali è stata oggetto di reimpianto in tempi recenti per ottimizzare i sistemi di coltivazione. Intenso e complesso, il Cúmaro è uno dei vini più importanti nella storia dell'azienda Umani Ronchi ed è anche annoverabile tra i capostipiti dei vini di pregio nell'area del Conero.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi granato

Gusto

Morbido ed avvolgente, con tannini ben levigati e un piacevole finale di cacao

Profumo

Bouquet fruttato maturo di prugna, ribes e marasca su un fondo speziato di pepe nero, vaniglia e tabacco