Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Custoza Le Vigne di San Pietro 2022
1 -@@-6-Slowine

Custoza Le Vigne di San Pietro 2022

Le Vigne di San Pietro

Il Custoza del Le Vigne di San Pietro è un bianco fresco e beverino prodotto sulle rive del Lago di Garda a partire da uve tipiche del territorio. Grazie a una vinificazione svolta esclusivamente in acciaio, si contraddistingue per un profilo olfattivo fruttato ed erbaceo, con venti minerali che animano un sorso leggero e armonico, di versatile abbinamento col cibo

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Bianco di Custoza DOC

Vitigni

Garganega 40%, Trebbiano 30%, Cortese 10%, Manzoni Bianco 10%, Trebbianello 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a 16° per 10 giorni

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUSTOZA LE VIGNE DI SAN PIETRO 2022

Le vigne di San Pietro Custoza è un vino bianco fresco e leggero prodotto sulle rive del Lago di Garda, dove la vicinanza con le colline moreniche che lo circondano crea un microclima perfetto per la coltivazione delle uve, grazie allo sbalzo termico tra il giorno e la notte. In questo affascinante contesto di grande bellezza paesaggistica viene prodotta questa etichetta, da una piccola cantina fondata oltre trent’anni fa dalla famiglia Nerozzi, Una bottiglia in cui emerge la semplicità e la genuinità della natura in cui nasce e la passione di chi la produce.

Custoza Le vigne di San Pietro è un assemblaggio di varietà autoctone a bacca bianca (Garganega, Trebbianello, Trebbiano, Cortese e Manzoni bianco) coltivate su colline dal suolo argilloso, calcareo, ricco di minerali. Le uve vengono raccolte a mano verso la prima metà di settembre e trasportate in cantina, dove vengono sottoposte a diraspatura e ad una soffice pigiatura. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, dove si svolge la fermentazione alcolica, seguita da sei mesi di evoluzione, all’interno degli stessi tini, al fine di preservare la freschezza e la croccantezza del frutto. In seguito il processo di affinamento continua per almeno tre mesi in bottiglia.

Questo vino bianco di Vigne di San Pietro presenta alla vista un colore giallo paglierino, brillante, con lievi riflessi ambrati. Al naso emergono note agrumate con sentori di fiori gialli e frutta esotica. In bocca si avverte la complessità degli aromi, dovuta alla molteplicità di vitigni utilizzati in questo blend dal carattere originale. All’assaggio presenta una buona struttura ed una piacevole freschezza con un finale sapido e rinfrescante. Una bottiglia che invita all’accompagnamento con primi piatti leggeri, paste ripiene di verdure e pesci cotti al forno.

Colore

Giallo chiaro con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, piacevole, beverino, con contorni minerali e piacevole persistenza

Profumo

Sensazioni piacevoli di frutta tropicale, mango e banana, tiglio, camomilla e erbe officinali