Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Echezeaux Grand Cru Georges Noellat 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Echezeaux Grand Cru Georges Noellat 2019

Georges Noellat

Echezeaux Grand Cru è un mitologico Pinot Nero di Borgogna, realizzato in uno dei più importanti e storici cru della Cote de Nuits. Esprime un corredo aromatico estremamente elegante e fine, con note di frutti di bosco, ciliegia, spezie esotiche, cioccolato e ricordi di sottobosco. Il sorso è raffinato, profondo e vellutato, con un tannini maturi e piacevole freschezza

690,00 

Caratteristiche

Denominazione

Echezeaux AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ECHEZEAUX GRAND CRU GEORGES NOELLAT 2019

L’Échezeaux Grand Cru è una delle etichette di punta del Domaine Georges Noellat. Il Pinot Noir nasce, infatti, in un territorio considerato la culla di alcuni dei più prestigiosi rossi del mondo. Luogo leggendario della Borgogna, Échezeaux si trova sulla Route des Grand Cru, a pochi passi da Vosne-Romanée e Vougeot. Grazie a una particolare condizione climatica e a terreni vocati, il Pinot Noir si esprime su livelli assoluti, con vini eleganti e raffinati, ma dotati anche di una buona struttura e di notevole longevità. È una bottiglia di grande valore, da degustare nel corso di una serata speciale tra veri intenditori.

Il Grand Cru Échezeaux del Domaine Georges Noellat è il risultato di un accurato lavoro artigianale di una tenuta storica del territorio, che ha la sua sede a Vosne-Romanée. Da cinque generazioni la famiglia Noellat coltiva uno splendido parco vigne di circa 27 ettari, con parcelle situate nelle zone più vocate del territorio, che vengono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente. Il terroir di Échezeaux è tra i più pregiati in assoluto ed è caratterizzato da una notevole complessità ed eterogeneità. Si tratta di suoli poco profondi prevalentemente composti da calcare, marne calcareo-argillose, limo e con un’abbondante presenza di ciottoli, che li rendono molto drenanti. Le vigne si trovano su un dolce rilievo soleggiato ben ventilato, situato a un’altitudine compresa tra i 230 e i 300 metri sul livello del mare. Una volta conclusa la fase di fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura per un periodo di almeno un anno in barrique di rovere francese.

L’Échezeaux Grand Cru del Domaine Georges Noellat si presenta nel calice con una bellissima veste color granato dai luminosi riflessi rosso rubino. Elegante e intenso, è caratterizzato da un bouquet che ricorda la fragranza di piccoli frutti a bacca rossa, in particolare ribes, marasca e lampone, accompagnati da sensazioni più ombrose di sottobosco, corteccia e delicate note speziate. La preziosa tavolozza aromatica è completata da cenni di cuoio, cacao amaro e leggere sfumature di legni nobili. Di buona struttura e profondità, sfoggia al palato una notevole complessità aromatica e una trama tannica fitta ma vellutata, perfettamente integrata al corpo del vino. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura piacevolmente rinfrescante. Per apprezzarne a pieno la sua affascinante ricchezza, si consiglia un affinamento di almeno 4-5 anni in bottiglia.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Di grande eleganza e struttura, finissimo e profondo, con tannini piacevoli

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, bacche di bosco, cacao e ricordi di terra