Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato 'Erse' Tenuta di Fessina 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosato 'Erse' Tenuta di Fessina 2022

Tenuta di Fessina

L'Etna Rosato "Erse" della Tenuta di Fessina è un vino rosato vulcanico che nasce dalle pendici dell'Etna e viene prodotto con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sue vitigni autoctoni della Sicilia. Il colore è rosato intenso con luminose sfumature rosse, al naso emergono ricchi profumi di fiori secchi, frutta a bacca rossa, amarene, melograno e miele d'acacia. Il gusto è deciso, complesso, fruttato, fresco, minerale con un finale di grande equilibrio ed un leggera sensazione sapida in chiusura

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO 'ERSE' TENUTA DI FESSINA 2022

L’Etna Rosato “Erse” della Tenuta di Fessina è un vino dal carattere intenso e deciso, che propone una versione di rosé dalla vocazione tipicamente gastronomica, lontano dalle interpretazioni esili e sottili in stile provenzale. È realizzato con Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, le due uve a bacca nera storicamente presenti sull’Etna, vinificate con una buona estrazione di colore e aromi. È un rosato che si distingue per una buona struttura, un frutto particolarmente ricco e aromi molto persistenti; ideale da portare a tavola con paste al pomodoro saporite, paste al forno, guazzetti di mare e salumi saporiti del territorio.

“Erse” Etna Rosato completa la gamma dei grandi vini prodotti da Tenuta di Fessina, una delle realtà più interessanti da un punto di vista qualitativo del territorio etneo. Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provengono dalle vigne coltivate nella zona di Rovittello, a 700 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a nord-est. Il clima fresco e le forti escursioni termiche, consentono di vendemmiare uve perfette per realizzare un grande rosato. La raccolta si svolge nel mese di ottobre e i grappoli sono sottoposti a una pre-macerazione sulle bucce alla temperatura di 12-14 °C per 12 ore. Si procede quindi alla diraspatura e alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosato Etna “Erse” della Tenuta di Fessina è un’interpretazione intensa e ricca di questa tipologia di vino, che sta diventando sempre più popolare ed è in costante crescita a livello mondiale. È un’etichetta che punta sulla ricchezza aromatica delle uve e sulla generosa maturità di frutto. Nel calice si presenta con un bel colore rosa lampone piuttosto carico dai vivaci riflessi luminosi. All’olfatto conquista con profumi floreali, aromi di ciliegia, ribes, lampone, fragoline di bosco, melagrana e morbidezze d’amarena matura. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi e ampi, succosi e complessi, che accompagnano verso un finale armonioso, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosato intenso con sfumature rosse

Gusto

Ricco, complesso, fresco, minerale, dal finale sapido e di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ricorda fiori secchi, amarene, melograno e miele d’acacia