Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato Girolamo Russo 2022
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Etna Rosato Girolamo Russo 2022

Russo Girolamo

L'Etna Rosato di Girolamo Russo nasce da uve Nerello Mascalese. Il bouquet richiama note di melograno e fragoline che si alternano a richiami di ginestra; il sorso è sorretto da una grande spinta sapida e minerale, con un finale persistente e di grande freschezza

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO GIROLAMO RUSSO 2022

L’Etna Rosato di Girolamo Russo è un vino di grande freschezza, che regala la limpida fragranza di un frutto maturo e i profumi iodati e marini della Sicilia. Il clima fresco del vulcano è perfetto per realizzare dei grandi rosé, eleganti, raffinati e piacevolmente agrumati.  Le uve di alta qualità e una lavorazione eseguita con estrema cura, consentono di proporre un’etichetta molto interessante, che rientra tra le migliori eccellenze del territorio. La sua delicatezza aromatica, lo rende perfetto da degustare con antipasti di mare, crostacei, primi piatti di mare o anche con una pizza margherita.

Il Rosato Etna di Girolamo Russo è un vino prodotto da una cantina familiare, che ha conservato un volto tipicamente artigianale. La tenuta si trova sul versante settentrionale del vulcano, in località Passopisciaro e possiede numerose parcelle di alto pregio nelle contrade di San Lorenzo, Feudo, Calderara Sottana e Feudo di Mezzo. Il rosato è realizzato con uve di Nerello Mascalese in purezza, provenienti da una selezione di vecchie vigne situate nella contrada San Lorenzo a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età di circa 80 anni e sono allevate sia ad alberello che a spalliera, su terreni sabbiosi di origine vulcanica, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. La vendemmia avviene manualmente ai primi di ottobre, con un leggero anticipo, in modo da preservare la giusta freschezza necessaria per ottenere un grande rosé. Le uve sono pressate molto delicatamente con un breve contatto sulle bucce e il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione spontanea e lieviti indigeni. Il vino si affina in vasche d’acciaio inox per sei mesi.

Il vino Etna Rosato, prodotto dalla cantina Girolamo Russo, mette in luce la vocazione del terroir a produrre anche eccellenti rosé. Le caratteristiche di finezza aromatica del Nerello Mascalese e il suo tenue colore, lo rendono particolarmente adatto alla vinificazione in rosato. Alla vista si presenta di un bel colore rosa chiaro luminoso. All’olfatto esprime delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes rosso, ciliegia, cenni agrumati e sfumature floreali. Fragrante e succoso regala un sorso dal frutto maturo e ricco, ben equilibrato da una vivace freschezza minerale.

Colore

Rosa cipria, con riflessi che tendono all'arancione scarico

Gusto

Di media intensità e struttura, con una grande spinta sapida e minerale, dal finale persistente e di grande freschezza

Profumo

Note di melograno e fragoline che si alternani a richiami di ginestra