Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Bosco Satrano' Villa Raiano 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Fiano di Avellino 'Bosco Satrano' Villa Raiano 2019

Villa Raiano

Il Fiano di Avellino "Bosco Satrano" è un vino bianco di grande freschezza, ricchezza ed espressività che prende vita a circa 500 metri di altitudine. Note di agrumi, mandorle, fiori di campo, mela ed erbe aromatiche si intrecciano in un sorso vibrante e agile, dalla piacevole sapidità minerale e dalla armoniosa struttura

19,80 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'BOSCO SATRANO' VILLA RAIANO 2019

Il Fiano di Avellino “Bosco Satrano” è una delle etichette più famose e prestigiose della cantina irpina Villa Raiano. Nasce dalle uve di un vero e proprio cru della tenuta di San Michele di Serino, da sempre conosciuto per la ricchezza e l’intensità delle sue uve. Il lungo affinamento, prima in acciaio e poi in bottiglia, permette al vino di maturare arricchendosi di raffinate note evolutive che ne ampliano la sfaccettatura aromatica, senza compromettere la freschezza vibrante e minerale. È un bianco intenso complesso, caratterizzato da una grande energia, che si esprime in un sorso dinamico e vitale sulle note di agrumi, fiori, frutti ed erbe aromatiche del territorio.

Il "Bosco Satrano" è un Fiano di Avellino prodotto da una delle cantine di riferimento nel panorama dei vini dell’Irpinia. Villa Raiano è stata fondata sul finire degli anni ’90 e oggi può contare su una ventina di ettari di vigneto, quasi tutti coltivati su una splendida collina circondata da boschi di castano, poco lontano dal corso del fiume Sabato. La cantina ha scelto da subito di puntare sui vitigni storicamente presenti nel territorio, come: il Greco, il Fiano, la Falanghina e l’Aglianico. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica e donano uve di notevole ricchezza aromatica. I vini sono un perfetto esempio di autentica espressione della personalità dei luoghi.

Il bianco Fiano di Avellino “Bosco Satrano” di Villa Raiano nasce dalle uve dell’omonima vigna, che si trova proprio sopra la cantina, nell’omonima contrada. Le viti sono coltivate a un’altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo argillosa, con un’esposizione rivolta a nord-ovest.  Al termine della pressatura delle uve a grappolo intero, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di 16 °C. Il vino matura sulle fecce fini per 12 mesi in vasche d’acciaio e completa il suo affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è sottile ed elegante, con aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, mandorla fresca, su un delicato sottofondo floreale. Al palato ha una buona struttura, con un sorso molto fresco e intenso, attraversato da una decisa vena sapida e minerale.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Fresco, armonico e ricco, di intensa carica minerale e sapida

Profumo

Note di agrumi succosi, fragranze floreali, cenni minerali e sfumature di mandorla