Frappato Planeta 2023
Planeta

Frappato Planeta 2023

Il Frappato di Planeta è un vino rosso dal profilo femminile, profumato e suadente. Al naso è fruttato, agrumato, floreale, dai sentori lievemente speziati e leggermente affumicati. Al palato è avvertibile un bel frutto croccante, è morbido, agile e persistente

12,50 
Premi e riconoscimenti
90 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti site su terreni sabbiosi. Resa per ettaro di 60 quintali

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce di 7 giorni. Pressatura e fermentazione malolattica

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO PLANETA 2023

Il vino Frappato realizzato dalla cantina Planeta è un rosso siciliano aromatico, che coinvolge con una danza di profumi che rivela una personalità morbida e affascinante. Si tratta di un’etichetta realizzata partendo da uno dei vitigni a bacca rossa più importanti di tutta la Sicilia, il Frappato, varietà che trova uno dei propri habitat naturali nel terroir circostante Vittoria. Una bottiglia a dir poco piacevole, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzata da un interessantissimo rapporto qualità-prezzo, come testimoniano gli ottimi punteggi ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.

Questo Frappato viene creato partendo dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno, uno fra i più espressivi dell’intero terroir siciliano. Le uve crescono all’interno dei vigneti sabbiosi situati nei pressi della città di Vittoria, e, dopo la raccolta, vengono portate nei locali adibiti alla vinificazione. Qui, dopo la diraspatura, fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio, macerando sulle bucce per una settimana e svolgendo anche la malolattica. Si prosegue poi con la fase di affinamento, che si protrae per qualche mese sempre in acciaio.

Il vino rosso Frappato realizzato da Planeta si presenta, all’esame visivo, con un colore decisamente profondo e accattivante, che richiama la tonalità del rubino. Elegante e avvolgente il profilo aromatico, composto da note floreali e fruttate, che si arricchiscono di aromi lievemente affumicati. In bocca è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso delicato e gustoso, caratterizzato da una vena dove è la frutta ad avvolgere il palato; termina con un finale persistente. Una bottiglia con cui questa magnifica cantina siciliana riesce a unire le tradizioni enologiche dell’isola con un sorso di grande tendenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Di rosa e violetta, piccoli frutti rossi, agrumi, timo e di lieve sfumatura affumicata

Gusto

Croccante, agile, morbido, dai ritorni aromatici di frutta e persistente