Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Ronco Severo 2021
4 -@@-2-Vitae AIS

Friulano Ronco Severo 2021

Ronco Severo

Il Friulano di Ronco Severo è un orange wine di grande espressività e intensità, ottenuto da lunghe macerazioni sulle bucce e da fermentazioni catalizzate da lieviti indigeni. Il corredo odoroso di resine, erba di campo e miele e il profilo gustativo corposo, persistente e balsamico ne fanno un compagno perfetto per accompagnare carni bianche speziate e zuppe di pesce. 

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva, fermentazione con lieviti inidegni e lunga macerazione di diversi mesi sulle bucce in tini aperti

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 225 e 500 hl e imbottigliato in luna calante

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO RONCO SEVERO 2021

Il Friulano di Ronco Severo è un ricco e sfaccettato bianco, che congiunge eleganza ed espressività. Stefano Novello, proprietario di pochi ettari in provincia di Udine, è un nome noto agli appassionati per la qualità dei vini prodotti e per l'approccio adottato sia in vigna che in cantina, che prevede la valorizzazione assoluta della natura e dei suoi frutti. Biodiversità, abbandono di ogni tipo di sostanza chimica o di sintesi, fermentazioni esclusivamente spontanee sono concetti tangibili per una realtà che punta sulla purezza espressiva dei vitigni autoctoni locali. Nettari profondi ed emozionanti, assolutamente da provare.

Il bianco Friulano proviene da vigne ultraquarantenni dell'omonimo vitigno, con uve raccolte in vendemmia tardiva per donare maggiore profondità e corpo. Tutti i processi prevedono il rispetto della pianta e del frutto, pertanto in vigna si procede con vendemmia manuale mentre in cantina, dopo la diraspapigiatura il mosto viene fatto fermentare a lungo sulle bucce in tini di rovere solo con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il liquido affina successivamente in botti di rovere di slavonia da 30 hl per 24 mesi a contatto con le fecce fini. Imbottigliamento senza filtrazioni né chiarifiche, durante la luna calante.

Il vino Friulano scende nel calice con veste giallo dorata carica e vivace. Si distende gradualmente, regalando alla prima olfazione sventagliate di fiori bianchi ed erbe di campo. Poi ecco spuntare le note evolute di resina e miele che fanno capolinea a sensazioni di mandorle tostate e zenzero candito. Una complessità sempre sussurrata, mai ostentata. Sorso pieno e generoso, ha tutti i tasselli al posto giusto per essere considerato un grande vino, soprattutto il magistrale equilibrio tra freschezza e materia e con un allungo finale di grande persistenza balsamica con piacevoli sfumature tanniche. Ottimo su pesci in salsa, zuppe di pesce, carni bianche riccamente condite o formaggi a media stagionatura.

Colore

Giallo dorato intenso tendente al ramato

Gusto

Intenso, avvolgente, rustico e balsamico, dal buon tannino e dall'interminabile finale

Profumo

Inicipit erbaceo e fruttato poi si distende verso note intense e ampie di miele, resina, frutta candita e frutta gialla disidratata