Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2022

Madrevite

Il Gamay del Trasimeno “Opra” di Madrevite è un rosso fresco e vivace, proveniente da un’area sempre più interessante, quella del Trasimeno. Con questo rosso la cantina sperimenta con il ‘governo all’uso toscano’, un metodo di vinificazione che prevede l’aggiunta di uve appassite nel fermentato, per attivare una seconda fermentazione. Questa tecnica permette lo sviluppo di aromi intensi, fruttati e speziati, una grande fragranza che ritorna al palato. Il sorso è setoso e scorrevole, con una fine trama tannica che dona struttura

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trasimeno DOC

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

10 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAMAY DEL TRASIMENO 'OPRA' MADREVITE 2022

La tenuta umbra Madrevite introduce il Gamay del Trasimeno ‘Opra’, un vino rosso morbido e succoso che rivela i tratti salienti di questa varietà tradizionale del Lago di Trasimeno. Nonostante la famiglia Chiucchiurlotto si dedichi alla viticoltura da tre generazioni, è nel 2003 che inizia ufficialmente il progetto Madrevite, quando Nicola decide di recuperare i vecchi vigneti del nonno Zino situati a Castiglione del Lago, sulla riva occidentale del Trasimeno. Oggi sono 60 gli ettari di terreno di proprietà della tenuta, di cui 11 dedicati alla vite, rappresentata da varietà tradizionali e non quali Sangiovese, Trebbiano spoletino, Montepulciano, Grechetto, Syrah e, appunto, Gamay del Trasimeno.

Il Gamay del Trasimeno ‘Opra’ di Madrevite nasce da sole uve Gamay del Trasimeno coltivate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni a tessitura argilloso-sabbiosa. I filari, sistemati a guyot, sono collocati a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido matura per circa 10 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di qualche mese in vetro.

‘Opra’ Gamay del Trasimeno Madrevite è di colore rosso rubino scarico. Il bouquet aromatico esprime piacevoli sensazioni di prugna, amarena, fiori, macchia mediterranea e chiodo di garofano. Al palato è fragrante e beverino, fresco e finemente tannico, dalla progressione setosa e bilanciata. Un Gamay del Trasimeno perfetto da bere giovane o dopo qualche anno dalla vendemmia a una temperatura leggermente fresca, in modo tale da esaltarne l’eccezionale scorrevolezza gustativa.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Finemente tannico, setoso, fragrante e beverino

Profumo

Prugna, amarena, chiodi di garofano, macchia mediterranea