Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Cuvée Laurence' Domaine Weinbach 2020
95 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Gewurztraminer 'Cuvée Laurence' Domaine Weinbach 2020

Domaine Weinbach

Il Gewurztraminer "Cuvée Laurence" è un vino bianco alsaziano ricco ed esuberante, leggermente dolce, vinificato e affinato in grandi botti di rovere. Dai profumi di miele, albicocca e fiori bianchi, rivela al palato morbidezza, corpo, dolcezza e grande mineralità

Non disponibile

65,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in grande botte di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in foudre, grande botte di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CUVÉE LAURENCE' DOMAINE WEINBACH 2020

Il Gewurztraminer “Cuvée Laurence” della cantina Domaine Weinbach è un vino bianco di grande corpo e aromaticità prodotto nella valle di Kaysersberg nella regione francese dell’Alsazia. Viene ottenuto da uve Gewurztraminer in purezza provenienti dal Grand Cru Altenbourg, le cui vigne, situate a 250 metri di altitudine su colline, godono di esposizioni privilegiate e caratteristiche geologiche e topografiche eccezionali, sono in grado di donare a questo vino una grande purezza ed eleganza. La cantina Weinbach, fondata dai monaci cappuccini nel lontano 1612, praticando da anni un modello di viticoltura che segue i dettami della filosofia biodinamica è riuscita a esprimere al meglio la diversità dei suoli e la ricchezza dei vigneti della proprietà divenendo uno dei fiori all’occhiello dell’intera regione.

Il “Cuvée Laurence” è un Gewurztraminer prodotto con uve vendemmiate esclusivamente a mano verso gli inizi di settembre e poi sottoposte a pressatura soffice delle bucce. In cantina gli interventi sono ridotti al minimo. La fermentazione avviene utilizzando i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce e ha luogo a bassa temperatura per qualche settimana in grandi botti di rovere di Slavonia. Il vino rimane poi in affinamento per alcuni mesi in foudre e grandi tini di rovere neutri, mantenendo in questo modo inalterate le caratteristiche primarie del vitigno, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il “Cuvée Laurence” Gewurztraminer si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta esotica e frutta con nocciolo, tra cui l’albicocca e il mango, note di fiori bianchi, di spezie dolci e miele. In bocca è ricco, corposo, leggermente dolce e dotato di una morbidezza quasi vellutata che ben si sposa con l’accesa mineralità e regala armonia. Il vasto ventaglio di aromi e profumi che sorprendono per la loro complessità rivela un vino dalla grande personalità.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Corposo, morbido e vellutato, leggermente dolce, di ricca mineralità e lunga persistenza

Profumo

Minerale, ricco e fruttato, con sentori di miele, fiori bianchi e albicocca