Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grasberg Premier Cru Marcel Deiss 2016
94 -@@-7-Robert Parker

Grasberg Premier Cru Marcel Deiss 2016

Deiss Marcel

Il Grasberg di Marcel Deiss è l'espressione di un territorio alsaziano molto calcareo e minerale, dal clima freddo. Si tratta di un vino bianco ottenuto da Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer, caratterizzato da un basso residuo zuccherino che lo rende abboccato. Esprime aromi di agrumi, spezie ed erbe aromatiche. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

47,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling, Pinot Gris, Gewurztraminer

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero e fermentazione dell’uvaggio con lieviti indigeni in grandi botti di rovere

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL GRASBERG PREMIER CRU MARCEL DEISS 2016

Il Premier Cru Grasberg della cantina Marcel Deiss è un bianco delicato ed elegante prodotto a Bergheim, nella regione francese dell’Alsazia. Questo vino è ottenuto da un blend di uve a bacca bianca autoctone che vedono il Riesling unirsi al Pinot Gris e al Gewurztraminer, cosa abbastanza insolita per una regione dove in genere si preferisce vinificare ogni singolo vitigno in purezza. Le vigne, suddivise in piccoli appezzamenti, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot nella fascia collinare sovrastante il Grand Cru Alteberg a circa 340 metri di altitudine con esposizione nord-est su terreni caratterizzati da suoli calcareo-rocciosi. La cantina è una bellissima realtà a conduzione famigliare che segue i dettami dell’agricoltura biodinamica e che grazie a scelte anticonvenzionali volte alla completa espressione del terroir è diventata un punto di riferimento del territorio.

Il Grasberg Premier Cru di Marcel Deiss è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono sottoposti a pressatura diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in grandi botti di rovere per alcune settimane. Si procede così alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini per almeno 12 mesi prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto alla messa in commercio.

Il Premier Cru Grasberg di Marcel Deiss si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di agrumi, tra cui la mela gialla, la pera in grappa e la scorza d’arancia, note floreali di rosa, di camomilla e di altre erbe aromatiche, sentori speziati di tè, per finire poi su lievi accenni minerali. In bocca è caldo, avvolgente, sapido e fruttato, connotato da una piacevole freschezza che rende la beva piacevole e da continui richiami su note aromatiche, caramellate e agrumate. Questo della cantina Marcel Deiss è un bianco di grande impatto, raffinato e dotato di mille sfaccettature, che non si può non assaggiare.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Caldo, avvolgente, sapido e fruttato, di intensa mineralità, con delicate note dolci

Profumo

Minerale, intenso e agrumato, con sentori di scorza d’arancia, rosa, erbe aromatiche e spezie