Il "Dalis" è un vino bianco trentino che nasce nel cuore delle Dolomiti da un blend di Sauvignon, Chardonnay e Nosiola. Mostra un profilo olfattivo molto delicato, dove sentori di acacia, nespola, agrumi ed erbe aromatiche si incontrano su un corpo leggero e decisamente fresco, di matrice minerale
Il "Dalis" è un bianco prodotto in Trentino dalla Cantina Endrizzi con un originale blend composto dal vitigno autoctono Nosiola, unito a Chardonnay e a Sauvignon Blanc. Un vino territoriale dal forte profilo alpino, che ben esprime le classiche caratteristiche dei vini di montagna, improntati sulla delicatezza degli aromi, la freschezza e la piacevolezza di beva. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di frutta bianca, agrumi, sentori di erbe alpine. Il sorso è armonioso, fresco e leggermente aromatico, dotato di un'ottima pulizia e di una forte purezza gustativa.
Il vino “Dalis” nasce del desiderio di creare una cuvée di uve bianche storicamente coltivate nella tenuta Endrizzi e provenienti da diverse zone del Trentino: lo Chardonnay arriva dai vigneti Masseto e Maso Toldini, il Sauvignon Blanc dal vigneto Coveli, la Nosiola dal vigneto Belvedere, tutti allevati in zona collinare, con il metodo tradizionale della pergola trentina. Dopo la raccolta manuale, si procede alla fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato e termina l’affinamento con qualche mese in cantina prima della commercializzazione.
Il Bianco “Dalis” della cantina trentina Endrizzi è un vino che punta sull’immediatezza dei suoi aromi fragranti, sul profilo delicato, fresco ed equilibrato, che lo rende perfetto in ogni occasione. Una cuvée ben riuscita, che offre un’interpretazione giovane, profumata e fruttata, della grande tradizione dei vini del Trentino. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta bianca ed erbe di montagna. Al palato ha una media struttura, con centro bocca dal frutto morbido e maturo e un finale gradevolmente fresco.
Giallo paglierino
Fresco, minerale, teso e delicato
Note di agrumi, nespola, acacia, erbe di montagna e tocchi minerali