Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Litrotto Bianco' L'Archetipo - 100cl

'Litrotto Bianco' L'Archetipo - 100cl

L'Archetipo

Il "Litrotto Bianco" è un vino bianco leggero e succoso della linea de L'Archetipo. Sentori di agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche sono avvolti in un soffio marino e mediterraneo. Il sapore è fresco e delicato, di ottima beva e di facile abbinamento con portate semplici a base di pesce. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

12,10 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per due mesi in contenitori d'acciaio con aiuto di un pied de cuve

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LITROTTO BIANCO' L'ARCHETIPO - 100CL

Il Litrotto Bianco è un vino aggraziato e immediatamente comprensibile, grazie ai profumi e ai sorsi, schietti e genuini. Una bottiglia in cui convivono vitigni diversi, che si uniscono per realizzare un prodotto armonioso, dove l’esperienza degustativa si muove intorno al concetto di genuinità. Questo perché la filosofia della cantina L’Archetipo è interamente rivolta a ricercare una produzione che entri in perfetta sinergia con la natura circostante. Ecco perché la chimica è bandita, e i prodotti non vengono né filtrati né chiarificati. Proprio come questo Litrotto, perfetto esempio di vino conviviale, da sbicchierare in compagnia degli amici di sempre.

Il Litrotto Bianco prende vita dall’unione di vitigni a bacca bianca che la cantina L’Archetipo decide di assemblare assieme. Quattro varietà che crescono all’interno di vigneti la cui età è di circa 22 anni, caratterizzati da una conduzione biologica, dove il sistema di allevamento è quello della contro spalliera libera. Le uve, dopo la vendemmia, fermentano in contenitori d’acciaio inox per due mesi, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

Questo vino Litrotto Bianco si annuncia con una veste color giallo paglierino. Delicati e sottili i profumi che avvolgono, istante dopo istante, il naso, strutturati su note fruttate in cui si riscontrano sfumature di erbe aromatiche e tocchi mediterranei. In bocca è di corpo leggero, scorrevole, con una vena sapida piacevolmente fresca, che incentiva la beva rendendola molto appagante. Un’etichetta giovane e sobria, con cui la cantina pugliese L’Archetipo ci dà la sua versione di un vino semplice e genuino, ottimo da bere a tutto pasto.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Molto fresco e sapido, succoso, leggero e di grande beva

Profumo

Aromi di agrumi, frutta gialla, erbe aromatiche e macchia mediterranea