Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco 'Ermes' Antico Castello 2022

Greco 'Ermes' Antico Castello 2022

Antico Castello

Il Greco della cantina Antico Castello è un vino bianco campano ricco e strutturato, affinato 6 mesi sulle fecce fini in acciaio. Veste il calice di uno splendido giallo dorato, che svela la ricchezza del sorso, pieno e avvolgente, rinfrescato sul finale da una piacevole vena sapida. Al naso esprime note di erbe aromatiche, prime fra tutte la salvia, accompagnate da aromi di fiori bianchi e mela gialla

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa 6 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO 'ERMES' ANTICO CASTELLO 2022

Il Greco ‘Ermes’ della tenuta Antico Castello si configura come un vino bianco dall’energico timbro minerale, tratto distintivo del vitigno e del territorio irpino. Come suggerisce il nome, il Greco è un vitigno a bacca bianca di origine ellenica coltivato fin dall’antichità in Campania e in particolare in Irpinia, territorio dove raggiunge la massima espressione qualitativa. La sua comparsa nel Sud Italia sembra risalire al VII secolo a.C., in seguito alla colonizzazione greca che diede origine alla Magna Grecia. Si tratta di una varietà di altissimo livello qualitativo, particolarmente apprezzata anche in antichità come testimoniato da Plinio il Vecchio, il quale riportò di come in virtù del suo pregio il Greco fosse versato una sola volta durante i banchetti.

‘Ermes’ Greco Antico Castello deriva da sole uve Greco cresciute su terreni argillosi in località Masseria del Prizio. Le piante sono collocate a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare e beneficiano di un’esposizione a ovest ed est. La vendemmia è eseguita a mano generalmente nella prima decade di ottobre e le uve vengono quindi pigiate in maniera soffice e sottoposte a qualche ora di macerazione pellicolare pre-fermentativa. Il mosto ottenuto dalla successiva pressatura delicata è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. La conseguente fase di elevazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per 6 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore breve riposo in vetro.

Giallo paglierino dai riflessi dorati è il colore del Greco ‘Ermes’ di Antico Castello, che al naso si presenta ricco e intenso nei suoi profumi predominanti di salvia ed erbe aromatiche che si fondono con percezioni di fiori bianchi e mela gialla, nonché con piacevoli sfumature minerali. In bocca è strutturato e avvolgente, molto rinfrescante, sostenuto da un vibrante timbro sapido-minerale e da leggeri cenni ammandorlati.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Strutturato e avvolgente, rinfrescante al palato, sostenuto da una piacevole vena sapida e lievi cenni ammandorlati

Profumo

Ricco e intenso, dalle note predominanti di salvia ed erbe aromatiche, fiori bianchi e mela gialla