Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Vigna Cicogna' Benito Ferrara 2022
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Greco di Tufo 'Vigna Cicogna' Benito Ferrara 2022

Ferrara Benito

Il "Vigna Cicogna" è una grande espressione di Greco di Tufo, dotata di una forte connotazione territoriale. Profumi di erbe aromatiche e nuance piacevolmente minerali accompagnano un sorso ampio, armonico e fruttato, ricco di aromi salini, ammandorlati e agrumati

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In bianco classica, pressatura soffice e fermentazione controllata in acciaio inox

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'VIGNA CICOGNA' BENITO FERRARA 2022

Il Greco di Tufo “Vigna Cicogna” di Benito Ferrara è uno dei bianchi campani più famosi in assoluto e una vera eccellenza del nostro panorama enologico. Nasce nel cuore dell’Irpinia, nella frazione San Paolo di Tufo, vera culla di quest’antico vitigno autoctono a bacca bianca, caratterizzato da una notevole struttura, ricchezza aromatica e longevità. È l’etichetta più importante della cantina, quella che meglio rappresenta la tradizione del territorio nella sua interpretazione più pura, autentica e rigorosa. È una bottiglia già molto piacevole da bere subito, ma che è destinata a raggiungere la piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento.

Il “Vigna Cicogna” è un Greco di Tufo prodotto da una delle cantine più importanti del comprensorio irpino. Benito Ferrara è una realtà familiare che da quattro generazioni produce vini a Tufo. La tenuta comprende una decina di ettari coltivati con i vitigni classici del territorio. Le uve di Greco provengono dalla Vigna Cicogna, una parcella aziendale particolarmente vocata, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a est. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono sottoposti alla pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata.  Tutte le operazioni di vinificazione si svolgono in assoluta protezione dall’ossigeno, per evitare il rischio di ossidazioni. Il vino matura in vasche d’acciaio per 7 mesi sulle fecce fini, in modo da arricchire la sua intensità e complessità aromatica.

Il “Vigna Cicogna” Greco di Tufo di Benito Ferrara è un vino dedicato a chi predilige i bianchi limpidi e verticali, dotati di notevole energia espressiva e di vibrante freschezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con profumi di scorza di lime, pompelmo, erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, fragranti aromi fruttati, sfumature di mandorla e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco, teso e profondo, connotato da una piacevole scia salina. Il finale è molto fresco e di buona persistenza gustativa. Un’etichetta imprescindibile per chi ama i bianchi irpini.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Secco e gradevolmente armonico, salino con una piacevole freschezza agrumata, netti sentori di mandorla amara

Profumo

Netto, complesso e profondo, note di timo e salvia, sentori minerali e di zolfo