Salta al contenuto principale
'Har Megiddo' La Senda 2019

'Har Megiddo' La Senda 2019

(
75 cl
/ 12.5%
)
Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Biologici
36,70 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

L'Orange "Har Megiddo" della cantina galiziana La Senda è un vino bianco macerato di carattere ma di grande equilibrio, perfetto per sperimentare nuove sensazioni con i propri amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Moscato e Malvasia che effettuano un contatto sulle bucce di 130 giorni e con affinamento finale in botti di rovere francese per 11 mesi. Il colore è aranciato brillante mentre gli aromi corrispondono al sorso e ricordano pesca e albicocca matura

"Har Megiddo" di La Senda è un vino bianco macerato complesso e singolare, elaborato tramite un prolungatissimo contatto tra il mosto e le bucce di oltre 4 mesi. Siamo nel territorio di La Bierzo, nella Spagna nord-occidentale, dove la piccola realtà viticola La Senda intende dar voce all’areale, abbracciando uno spirito produttivo naturale che adotta pratiche di agricoltura biodinamica escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Questa scelta assume ancora più valore in questa zona dall’elevatissima umidità, nell’ordine del’80-90% di media, che determina un elevato rischio di malattie fungine. “Har Megiddo” è l’espressione ebraica da cui deriva il termine “Armageddon”, che significa letteralmente “montagna di Megiddo”.

La Senda "Har Megiddo" è un blend equivalente di uve Malvasia e Moscato, cresciute su viti di 70-90 anni di età, a 550 metri di altitudine, su terreni argilloso-calcarei con presenza di quarzo. I grappoli, raccolti manualmente, sono posti a fermentare in vecchie aperte di rovere e castagno, con ben 130 giorni di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di affinamento si realizza in botti di rovere francese per un periodo di 11 mesi, al termine del quale il vino è posto in bottiglia senza alcuna filtrazione o addizione di solforosa.

Har Megiddo della cantina galiziana La Senda possiede un solare colore aranciato dai riflessi brillanti. Ventaglio aromatico vasto e intenso, con sentori di pesca e albicocca matura che si fondono a sensazioni erbacee. Al palato risulta pieno e robusto, di eccellente corrispondenza gusto-olfattiva e dall’epilogo sorprendentemente fresco. Orange wine energico ma dotato di ottima scorrevolezza, capace di valorizzare una vasta gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.