Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis Riserva 'Is Solinas' Argiolas 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Carignano del Sulcis Riserva 'Is Solinas' Argiolas 2020

Argiolas

"Is Solinas" è un vino rosso sardo corposo e consistente a base di Carignano, nato da viti ad alberello e maturato in botti di rovere francese. Ha un bouquet profondo e intrigante di frutta nera, liquirizia, spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è morbido e strutturato, di buona freschezza e lunga sapidità

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 95%, Bovale 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in acciaio; fermentazione malolattica in cemento

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS RISERVA 'IS SOLINAS' ARGIOLAS 2020

Il Carignano del Sulcis Riserva “Is Solinas” di Argiolas nasce nell’area sud occidentale della Sardegna. È proprio in questa zona, che l’antico vitigno diffuso in Spagna e nel sud della Francia, ha trovato l’habitat ideale per regalare grandi vini. I terreni poveri e sciolti, situati in riva al mare, contribuiscono a contenere naturalmente le rese, concentrando in pochi grappoli aromi intensi e ricchi. Il lungo affinamento in legno ne ammorbidisce gli spigoli giovanili, regalando un’esperienza gustativa armoniosa e intensa. A tavola si abbina molto bene con carni alla brace o con selvaggina allo spiedo.

“Is Solinas” è un Carignano del Sulcis Riserva di Argiolas, una delle cantine più famose della Sardegna. Si trova nei pressi di Serdiana, nell’entroterra collinare del cagliaritano, in una zona particolarmente vocata per la viticoltura, grazie a un clima mitigato dalle brezze del mare. Le vigne sono coltivate con il tradizionale metodo dell’alberello, su terreni di natura sabbiosa con presenza di calcare e di argilla.  Il vino nasce da un assemblaggio con una percentuale maggioritaria di Carignano, integrato da un piccolo saldo di Bovale. Le vendemmie avvengono in modo manuale e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino viene poi trasferito in vasche di cemento per lo svolgimento della malolattica e matura per circa un anno in botti di rovere francese.

Il rosso “Is Solinas”, della cantina sarda Argiolas, è un Carignano del Sulcis Riserva di grande tipicità territoriale, che rispecchia in modo autentico il carattere della regione del Sulcis. Si presenta di un bel rosso rubino luminoso con tenui riflessi color granato. Intenso ed elegante, esprime all’olfatto aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di confettura di mirtillo, note di mirto, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di radice di liquirizia e delicate sensazioni speziate. Di buona struttura e con una trama tannica fitta ma evoluta, regala un sorso dal frutto ricco e maturo, che accompagna a un finale balsamico, fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Morbido, consistente, corposo e strutturato, di buona freschezza e lunga sapidità

Profumo

Ricco e profondo, di frutti neri, liquirizia, china ed erbe aromatiche