Lagrein La Vis 2021

Il Lagrein di La Vis è un vino rosso del Trentino di grande piacevolezza che affina in cemento e una piccola parte in legno. Note fruttate di mora, lampone e ciliegia, sentori vegetali e tocchi speziati si intrecciano su un corpo scorrevole e piacevolmente tannico

7,90 € 9,50 € - 17%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Trentino (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nelle colline di Pressano e Sorni con esposizione a ovest a 250-400 mt slm su suoli argillosi e sabbiosi

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5-6 mesi in cemento e una piccola parte (10%) in botte di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO LAGREIN LA VIS 2021

Il Lagrein di La Vis è un rosso prodotto con un vitigno tipico dell’Alto Adige, che si è ben ambientato anche nelle zone più fresche e vocate del Trentino. La versione della cantina La Vis, che prevede un affinamento con un minimo utilizzo del legno, ci fa conoscere soprattutto le caratteristiche varietali di questa uva dalla forte personalità. Il bouquet ricorda i piccoli frutti a bacca scura e la ciliegia, con sentori speziati e di erbe selvatiche. Il sorso è robusto, leggermente tannico, con frutto fragrante e finale di buona persistenza.

Il vino Lagrein è prodotto con un vitigno altoatesino generato da un incrocio spontaneo tra il Teroldego e un’antica varietà a bacca rossa oggi sconosciuta. È ormai presente da quasi un secolo in Trentino e nella tenuta della cantina La Vis, è coltivato sulle colline più soleggiate e meglio esposte di Pressano e Sorni, nei dintorni di Lavis, su terreni piuttosto profondi costituiti da argille e sabbie. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e sono allevate con pergola semplice trentina, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale si esegue nelle prime settimane di ottobre e le uve sono poi avviate alla fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini per 5-6 mesi in vasche di cemento, tranne una piccola parte che si affina in botte.

Il La Vis Lagrein esprime molto bene le caratteristiche primarie del vitigno, con il suo frutto piacevolmente esuberante, i suoi tannini leggermente rustici, le sue note ricche e intense. Il colore è rosso porpora con leggere sfumature violacee. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, ciliegia, sentori vegetali e di sottobosco. Al palato ha una buona struttura, con trama tannica piacevolmente ruvida, che sostiene un frutto denso e profondo. Il finale è di buon equilibrio con un ritorno su note speziate.

Colore Rosso porpora chiaro

Profumo Note di frutti di bosco, prugna, sentori vegetali, viola e spezie scure

Gusto Fresco, scorrevole, asciutto e tannico

produttore: La Vis

Vini principali
Muller Thurgau, Gewurztraminer, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Nero e altri
Anno fondazione
1948
Ettari vitati
800
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Ezio Dallagiacoma
Indirizzo
Via Carmine, 7 - 38015 Lavis (TN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne