Il Lagrein Riserva "Puntay" è un vino elegante, fruttato e speziato dell'Alto Adige, vinificato in acciaio e affinato per alcuni mesi in barrique e botti grandi. Sentori primari di frutti di bosco e more si uniscono a nuance speziate in una trama morbida e piena
include_for_dsa_campaign_promo
Il Lagrein Riserva “Puntay” della cantina Erste+Neue è un vino rosso delicato e piacevolmente fruttato prodotto in Alto Adige da vigneti terrazzati che abbracciano, con una visuale dalla bellezza mozzafiato, il lago di Caldaro. Le vigne, impiantate con il sistema di allevamento a pergola trentina, sono per lo più situate lungo le rive del lago, su terreni sedimentari formati durante la glaciazione di Würm. I suoli da cui nasce il “Puntay” sono prevalentemente sabbiosi con delle componenti miste di limo e argilla che contribuiscono ad aumentare la corposità del vino. La cantina, nata nel 1986 dalla fusione della vecchia e della nuova cantina sociale, rappresenta un pezzo inscindibile della storia del territorio Altoatesino.
Il “Puntay” Riserva Lagrein di Erste+Neue è ottenuto da uve Lagrein in purezza raccolte scrupolosamente a mano e poi portate in cantina per una delicata pigiodiraspatura. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox termo-regolati con una lunga macerazione sulle bucce che ha lo scopo di andare ad estrarre e apportare al vino più profumi e colore. Una volta completato il processo di fermentazione viene effettuata la svinatura, dopodiché il Lagrein viene fatto affinare in piccole botti di rovere per circa 18 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.
Il Riserva “Puntay” Lagrein si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso, con al naso concentrati aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora, i lamponi e i mirtilli, note floreali e sentori speziati che spaziano dalla cannella, ai chiodi di garofano, al pepe nero, fino ad arrivare a leggere sfumature vanigliate. In bocca è pieno, morbido ed equilibrato, dotato di una buona trama tannica e una lunga persistenza speziata che è tipica del vitigno.
Rosso rubino intenso
Pieno, morbido, di buon tannino, con finale persistente
Fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco, more, ciliegie e pepe nero