Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macon Village 'Les Sardines' Domaine Robert Denogent 2021

Macon Village 'Les Sardines' Domaine Robert Denogent 2021

Domaine Robert-Denogent

Il Macon Village "Les Sardines" di Domaine Robert Denogent è un vino bianco di Borgogna a base di uve Chardonnay, proveniente dalla zona del Maconnais. Affina per circa 24 mesi in barriques usate ed esprime un profilo organolettico equilibrato e di grande eleganza, segnato da note di pesca bianca, agrumi, mandorle e crema al limone, con dettagli di iodio. Al sorso è leggermente burroso, di ottima freschezza e ampia salinità.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Macon-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di rovere usate

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACON VILLAGE 'LES SARDINES' DOMAINE ROBERT DENOGENT 2021

Il Macon Village “Les Sardines” di Domaine Robert Denogent nasce alla luce di un approccio produttivo semplice e tradizionale, in cui l’intervento umano viene visto come qualcosa di limitato, se non eccezionale. Le uve di Chardonnay sono quindi libere di trasferire in bottiglia quello che è il frutto del loro percorso in vigna, dove non si utilizzano né fertilizzanti chimici né prodotti di sintesi. Siamo di fronte a un’etichetta armoniosa, in cui la sottolineatura sapida è l’elemento comune che si ritrova durante la degustazione, sia al naso sia al palato.

Il “Les Sardines” Macon Village viene realizzato dal Domaine Robert Denogent partendo dalle uve di Chardonnay, coltivate in diverse parcelle di proprietà della cantina sparse per il Maconnais. Le viti hanno in media tutte più di quarant’anni, e crescono in terroirs caratterizzati da una comune matrice argillosa e calcarea. Dopo la spremitura degli acini, il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in barrique di legno di rovere usate. La fase finale di affinamento ha una durata di 24 mesi, e si svolge in barrique non nuove. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Questo Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche lampo che tende maggiormente al dorato. La polpa fresca della frutta avvolge il naso per prima, evidenziando poi tocchi più marini e cenni a diverse erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, burroso, quasi tattile nell’offrire un sorso materico in cui colpisce la vena sapido-minerale che guida lo scorrere della beva. La sua cremosità e salinità lo rendono particolarmente indicato in abbinamento a piatti di mare saporiti come preparazione a base di pesce azzurro.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature dorate

Gusto

Fresco e ampiamente sapido, dai toni minerali e delicatamente burrosi

Profumo

Polpa di pesca bianca, agrumi, mandorle e crema al limone, dettagli di sale ed erbe aromatiche