Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022
Sylvain Pataille

Marsannay Rouge Sylvain Pataille 2022

Il Marsannay Rouge di Sylvian Pataille è un Pinot Nero elegante e vellutato, ambasciatore per eccellenza del territorio di Marsannay. Diffonde al naso aromi di ciliegia, frutti di bosco e una ricca nota speziata. Al palato mostra un profilo raffinato, profondo e setoso, animato da un morbido tannino e da una trama minerale. 

56,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e vasche di vetroresina

Affinamento

12 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY ROUGE SYLVAIN PATAILLE 2022

Sylvaine Pataille presenta il suo Marsannay Rouge, un elegante e incontaminato Pinot Noir borgognone. Con amore e dedizione, dal 1999 Sylvaine coltiva i suoi vigneti applicando i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Inoltre, le lavorazioni del terreno vengono effettuate unicamente con l’ausilio di un cavallo, al fine di evitare l’eccessivo compattamento del suolo e la perdita di sostanza organica. Localizzata nell’estremo nord della Côte de Nuits, la denominazione Marsannay ha una particolarità assoluta: è infatti la sola AOC Village dove è consentito produttore sia bianchi, sia rossi e sia rosati.

Il Marsannay Rouge di Sylvain Pataille viene realizzato da sole viti di Pinot Noir di 30 anni, site su suoli argilloso-calcarei con componente di roccia ferrosa e marnosa. La raccolta avviene manualmente e la fermentazione alcolica a grappoli interi, condotta dai lieviti indigeni, ha luogo in contenitori di acciaio e in vasche di vetroresina, con qualche settimana di macerazione. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa è posta in botti di rovere usate per l’invecchiamento di 12 mesi.

Alla vista, il Pinot Noir Sylvaine Pataille Marsannay Rouge è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto è giocato su sentori di ciliegia, prugna, frutti di bosco e spezie boschive, che si arricchiscono di richiami minerali, mentre il gusto risulta vellutato, raffinato e profondo, di piacevole componente fresco-sapida e dai setosi tannini ben integrati. Un’etichetta sincera ed emozionale, capace di proiettare i sensi tra le dolci colline della Côte de Nuits. Il suggerimento è quello di abbinarla a un piatto strutturato e succulento come la tradizionale boeuf bourguignon, un gustoso stufato di manzo cotto nel vino rosso.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, spezie boschive e richiami minerali

Gusto

Vellutato, raffinato, setoso e profondo, con tannini ben amalgamati

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Sylvain Pataille

Anno fondazione1999
Ettari vitati12.5
Produzione annuale55.000 bt
Indirizzo14 Rue Neuve, 21160 Marsannay-la-Côte, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati