Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Mas Gomà

Vini artigianali, sani e genuini
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1918
Ettari vitati 22
Indirizzo Carrer del Bisbe Torras i Bages, 29 - 08794 Les Cabanyes, Barcelona (SP)

Mas Gomà è una cantina spagnola che ha deciso di sposare una filosofia produttiva originale: tornare al passato per costruire il futuro. Una scelta rivoluzionaria che si inserisce però all’interno della tradizione. Vini naturali, che rappresentano la massima espressione del terroir. La famiglia Vendrell da secoli si occupa di viticoltura. Da cinque generazioni coltiva le vigne del podere Les Cabanyes, al bell mig del Penedès. La storia della famiglia comincia con il nonno Joan che morì giovane e consegnò il destino della tenuta allo zio Pere, che si occupò di tutti gli aspetti della gestione della tenuta. Oggi la conduzione della proprietà è nelle mani del figlio Eloi, che dopo molti anni di lavoro condotto secondo i principi dell’agricoltura biologica, a deciso di fare un passo ulteriore iniziando ad applicare le pratiche dell’agricoltura biodinamica.

Una scelta effettuata per applicare un’agricoltura sempre più rispettosa dell’ambiente, basata sul rifiuto totale di ogni prodotto chimico. In campagna si utilizzano i preparati di cornoletame, cornosilice ed estratti di ortica, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza della vite e il loro naturale equilibrio vegetativo e produttivo, senza alcuna forzatura. Grazie all’applicazione di questi principi, anche i terreni hanno riacquistato vitalità. L’utilizzo della pratica del sovescio, favorisce anche lo sviluppo di una ricca biodiversità tra i filari. La gestione accorta della vigna, consente di ottenere uve di eccellente livello, sane e genuine, base indispensabile per poi realizzare grandi vini.

Anche in cantina si applicano gli stessi principi, con un utilizzo di fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e senza ricorrere ai solfiti, in modo da poter preservare gli aromi varietali delle uve e le caratteristiche dell’annata. Un approccio che riduce al limite le pratiche enologiche lasciando sempre in primo piano le uve nella loro purezza e immediatezza espressiva. Una produzione di carattere naturale che si ispira ai vini che venivano prodotti dalle generazioni precedenti. Proprio il desiderio di riprendere le antiche tradizioni del territorio, Mas Gomà ha deciso di recuperare i vecchi vitigni locali che sono in grado di restituire il gusto autentico del luogo.