Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Adanti 2018
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Montefalco Rosso Adanti 2018

Adanti

Il Montefalco Rosso di Adanti è un vino rosso morbido, ricco ed equilibrato, affinato per circa 12 mesi in botti di rovere. Ha un corredo aromatico che manifesta una buona evoluzione e si compone di frutti di bosco maturi, spezie selvatiche e pepe nere. Il sorso è intenso, ricco e fresco, con avvolgenti sfumature boisé

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Barbera 5%, Merlot 5%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione sulle bucce in acciaio per 15 giorni e macerazione post fermentativa per 4-5 giorni

Affinamento

18 mesi in acciaio e 12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO ADANTI 2018

Il Montefalco Rosso di Adanti è un vino intenso e ricco, che nasce da un blend di uve rosse tradizionalmente coltivate nel magnifico territorio collinare di Montefalco. L’affinamento in legno per un anno, ne rende il profilo morbido e armonioso, con un bouquet che esprime aromi maturi di frutta rossa, frutti di bosco e spezie. Di medio corpo e buona struttura, ha una piacevole beva fin da giovane, grazie a un bell’equilibrio tra aromi fruttati, tannini e freschezza finale.

Il vino Montefalco Rosso viene prodotto nella tenuta della Cantina Adanti, che gestisce una trentina di ettari, suddivisi in vari appezzamenti, coltivati nelle zone collinari vicino ad Arquata e Colcimino. Per realizzare quest’etichetta, si utilizzano le uve di alcune parcelle situate nel territorio del comune di Bevagna con esposizione sud-est e a un’altitudine di 230 metri sul livello del mare. Il clima fresco e continentale e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, con componenti sabbiose, si sono rivelati perfetti per le varietà a bacca rossa come: Sangiovese, Sagrantino, Barbera, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le vendemmie manuali seguono le epoche di maturazione delle varie uve, che vengono vinificate separatamente.  Al termine della diraspa-pigiatura si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 28 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, accompagnata da rimontaggi giornalieri e délestage. Matura per almeno 12 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Il Montefalco Rosso della Cantina Adanti è un vino che ben descrive la vocazione del territorio di Montefalco per la produzione di ottimi vini rossi, non solo con Sagrantino in purezza, ma anche con interessanti blend. Il colore è rosso rubino intenso tendente al granato. Al naso ricorda aromi di frutta rossa matura, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, spezie e sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, il sorso risulta piacevolmente morbido e armonioso, con una tessitura tannica evoluta e un finale persistente.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Morbido, ricco e fruttato, di buona freschezza, con leggere sensazioni boisé

Profumo

Intenso e articolato, con note di frutti di bosco maturi, pepe nero e spezie selvatiche