Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Caprai 2021
88 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Montefalco Rosso Caprai 2021

Caprai Arnaldo

Il Montefalco Rosso di Caprai è un vino rosso di media struttura ed intensità, affinato per 12 mesi tra botte e barrique. Al naso esprime belle note di fiori di campo, frutti rossi, noce moscata, rabarbaro e pepe. Al palato è pieno ed equilibrato, molto fresco e con un finale floreale

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in legno di rovere di Slavonia e barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO CAPRAI 2021

Il Montefalco Rosso è uno dei vini realizzati dalla cantina Caprai, realtà produttiva che, nell’arco di poco più quarant’anni, è riuscita a imporsi come punto di riferimento in Umbria e in tutta la penisola italiana. In principio, all’inizio degli anni ’70, fu Arnaldo Caprai, rinomato imprenditore tessile con il sogno di potere un giorno camminare tra i filari della propria vigna, a intravedere le potenzialità del terroir circostante al piccolo comune di Montefalco. Un territorio che oggi, a distanza di pochi decenni, sotto la guida attenta del figlio Marco e grazie a un costante lavoro fatto di ricerca, investimenti e sperimentazione, riesce a esprimere vini rossi davvero degni di nota, proprio come questo Montefalco Rosso.

Il vino Rosso Montefalco nasce a partire da un’accurata selezione di Sangiovese, a cui si aggiunge, in egual misura, una piccola percentuale del vitigno locale Sagrantino e di Merlot. Le uve, dopo una raccolta meticolosa, vinificano in acciaio, per poi affinare per 12 mesi in barrique, sia di rovere di Slavonia che di rovere francese. Dopo l’imbottigliamento segue un’ulteriore maturazione in vetro, di almeno 4 mesi, per raggiungere il giusto sviluppo evolutivo prima della messa in commercio.

Il Montefalco Rosso Caprai si presenta alla vista con un colore rosso rubino, scuro e profondo, poco trasparente. Al naso si evidenzia un susseguirsi di note fruttate e floreali, impreziosite da tocchi speziati derivanti dalla maturazione in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, con una trama tannica ben definita e un sorso di piacevole freschezza. L’etichetta ideale per iniziare a compiere i primi passi all’interno dell’universo dei grandi vini rossi prodotti dalla prestigiosa cantina Caprai.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Pieno, equilibrato, fresco, floreale

Profumo

Note di fiori di campo, frutti rossi, noce moscata, rabarbaro e pepe