Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Le Campette' Raina 2021

Rosso 'Le Campette' Raina 2021

Raina

"Le Campette" di Raina è un vino rosso che unisce in una sintesi ben equilibrata l’energia del Sangiovese, la morbidezza del Merlot e la struttura tannica del Sagrantino. Nasce nel territorio umbro dopo una maturazione di 24 mesi in grandi botti di rovere. Esprime sentori caldi e avvolgenti di frutti di bosco, spezie dolci e rose appassite e ha un gusto corposo, lungo e strutturato.

Non disponibile

18,80 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 70%, Merlot 15%, Sagrantino 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in acciaio, Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere da 20hl, 6 mesi in acciaio e altri 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'LE CAMPETTE' RAINA 2021

Il Rosso "Le Campette" di Raina è un vino quotidiano estremamente equilibrato ed appagante, espressione umbra vibrante e senza filtri. Raina prende il nome dal viticoltore che per anni si è occupato dell'area vitivinicola rilevata nel 2002 da Francesco Mariani, sebbene Francesco abbia subito deciso di impiantare nuove vigne. La scelta è stata da subito chiara e netta, ovvero quella di produrre liquidi che fossero espressioni di territorio genuine e credibili, pertanto per ottenere questo scopo sono state da subito bandite sostanze chimiche o di sintesi nel vigneto. In cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazioni spontanee e senza chiarifiche o filtrazioni, con un pizzico di solforosa aggiunta all'imbottigliamento. Una mano felice ed estremamente centrata, che dà vita a bottiglie da provare per bere un pezzo di penisola.

Il vino "Le Campette" è ottenuto a partire da un blend costituito per il 70% da Sangiovese, per il 15% da Merlot e per il 15% da Sagrantino, coniugando in modo millimetrico le caratteristiche dei vitigni. Le vigne, che sono impiantate a cordone speronato e guyot, hanno esposizione sud-est e sono coltivate a 230 metri sul livello del mare. Le uve, vendemmiate manualmente, vengono raccolte con tempistiche differenti a seconda della varietà. Dopo la diraspapigiatura, la fermentazione prende il via spontaneamente con macerazione di 15 giorni sulle bucce in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in botti grandi di rovere e per 6 mesi in acciaio inox, prima di un ulteriore sosta di 6 mesi in bottiglia.

"Le Campette" Raina si palesa nel calice con una veste rubina piuttosto intensa. Naso goloso e allo stesso tempo di netta definizione, che squaderna in successione note di frutta di bosco, richiami balsamici rinfrescanti che rimandano all'eucalipto, oltre che tocchi di spezie più dolci quali la cannella. Un profilo semplice e gioviale ma mai statico, che ritrova conferma in un sorso dinamico e fresco, nonostante la naturale ricchezza della materia. I tannini levigati rintuzzano continuamente il sorso, che sfuma su una persistenza piuttosto lunga. Quasi impossibile bere di meglio a questo prezzo!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, morbido e sostenuto, con note fruttate e piacevolmente tostate e vivaci tannini

Profumo

Intenso e avvolgente, con note di frutti di bosco maturi, rose appassite, erbe balsamiche e spezie dolci