Il Bianco "Montej" è un'accattivante e avvolgente blend di uve Sauvignon e Chardonnay, vinificato e affinamento brevemente in vasche d'acciaio. Sviluppa un bouquet delicato e appagante, tratteggiato da fragranti aromi di frutta a polpa bianca, fragranze floreali e da una fine nota minerale. Al palato presenta una trama fresca, coinvolgente e lievemente aromatica, con una delicata sapidità
Il “Montej” Bianco di Villa Sparina è un vino fresco e profumato, che rappresenta una particolarità nella gamma dei vini della famosa cantina piemontese. Da sempre votata alla valorizzazione del Cortese, il vitigno a bacca bianca tipico del territorio, Villa Sparina ha voluto cimentarsi anche nella realizzazione di un bianco che guarda alla Francia. L’etichetta è prodotta con un assemblaggio di Chardonnay e Sauvignon Blanc, due varietà che si sono adattate molto bene al clima e ai terreni della zona collinare di Gavi. Elegante, fresco e leggermente aromatico, è un bianco giovane e fragrante, che regala un immediato piacere.
Il Bianco “Montej” nasce in una delle realtà più conosciute e apprezzate del basso Piemonte. La tenuta Villa Sparina si estende complessivamente su un centinaio di ettari, di cui poco più della metà vitati, soprattutto con Cortese e Barbera, le uve da sempre coltivate in questo territorio. I terreni vocati e un clima particolarmente dolce, che risente dell’influsso delle miti brezze del Mar Ligure, offrono condizioni ideali per le uve a bacca bianca. Le vigne di Chardonnay e Sauvignon sono coltivate su i suoli calcarei dei rilievi collinari posti un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare ed esposti a sud-ovest. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati e il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C, per un periodo di un paio di settimane. Infine affina per qualche mese in acciaio, prima di essere imbottigliato per la commercializzazione.
Il vino “Montej” Bianco di Villa Sparina è un bianco piemontese con lo sguardo rivolto oltralpe. La finezza e l’eleganza dello Chardonnay si uniscono alla freschezza aromatica del Sauvignon Blanc per creare un connubio di buona ricchezza e fragranza aromatica. È un vino giovane, che conquista per la sua piacevolezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso ed emana profumi di fiori di campo, erbe officinali, frutta fragrante e lievi cenni d’agrumi. Il frutto maturo rende il sorso armonioso e vivace, con un finale equilibrato, fresco e sapido. Seducente e intrigante è un vino perfetto da degustare al momento dell’aperitivo.
Giallo paglierino brillante
Delicato, dritto, avvolgente e soave, dall'ottima freschezza e dalla piacevole sapidità
Fragrante e fresco, con sfumature fruttate, agrumate ed essenze floreali