Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro 'Le Braci' Severino Garofano 2016
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Negroamaro 'Le Braci' Severino Garofano 2016

Garofano Severino

“Le Braci” è un grande Negroamaro: un vino corposo e strutturato di notevole complessità aromatica, affinato per almeno 10 mesi in barrique. Il quadro olfattivo è popolato da frutta rossa matura, frutta nera in confettura, liquirizia e spezie dolci. Al palato è molto morbido, ricco e intenso, dal finale lunghissimo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 10 mesi in barrique, poi 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 'LE BRACI' SEVERINO GAROFANO 2016

“Le Braci” di Severino Garofano è un Negroamaro in purezza che sorprende per la sua morbidezza e per il suo sapore lungo e persistenza che racchiude in un sorso l’anima di questo grande vitigno pugliese. Siamo a Copertino, nel cuore del Salento, in una cantina che fa della tradizione e del rispetto per la terra i suoi punti cardini; l’amore per il Negroamaro ha poi fatto il resto. Vigne che poggiano su terreni argillosi su fondo calcareo e tufaceo, allevate ad alberello su un clima arido e secco che a stento viene mitigato dalle flebili brezze che arrivano dall’Adriatico.

Il Negroamaro “Le Braci” è il vino più acclamato della cantina Severino Garofano, un vino autentico portavoce del progetto di questa cantina pugliese, un vino che parla da solo. Da sempre molto apprezzato dalle guide enologiche italiane, il “Le Braci” alterna note di viole ed erbe aromatiche a vaniglia e spezie orientali, chiudendo su nuance di liquirizia e cioccolato. Con un semplice assaggio si capisce che siamo di fronte a un vino che ha una marcia in più che fa della complessità e della struttura le sue qualità distintive.

Doti che gli derivano anche da una leggera vendemmia tardiva di parte delle uve che vengono raccolte quando gli acini iniziano ad appassire, concentrando gli zuccheri e disidratandosi di acqua. Succosità e polpa dalla leggera vendemmia tardiva e morbidezza ed eleganza che derivano dai 10 mesi che trascorre in barrique che rendono il Negroamaro “Le Braci” un rosso pugliese davvero di grande spessore.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi purpurei

Gusto

Intenso e ricco, complesso e di bella persistenza, con un finale morbido e di grande eleganza

Profumo

Naso ricco di frutta rossa, liquirizia, prugna, vaniglia e spezie