Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Calimaia - Frescobaldi 2020
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Nobile di Montepulciano Calimaia - Frescobaldi 2020

Frescobaldi
21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO CALIMAIA - FRESCOBALDI 2020

Il Nobile di Montepulciano Calimaia di Frescobaldi nasce in una delle zone storiche della Toscana del vino. I vigneti sono coltivati sulle colline che circondano l’antico borgo medioevale, situato tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia. È un rosso elegante, fruttato e complesso, che mette in risalto le caratteristiche di un grande terroir. Viene realizzato con una percentuale maggioritaria di Sangiovese, o Prugnolo Gentile come si è soliti chiamarlo in zona, integrato da un piccolo saldo di altri vitigni a bacca rossa da sempre presenti a Montepulciano. La vinificazione accurata e un affinamento in legno ben calibrato, regalano un vino già piacevole da degustare da giovane, ma che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno di riposo in cantina.

Il rosso Nobile di Montepulciano Calimaia è prodotto da una delle cantine più antiche d’Italia. Da oltre 700 anni la famiglia Frescobaldi coltiva vigne e produce vini e oggi gestisce numerose tenute nei territori più vocati della Toscana, proponendo una gamma di etichette di alto livello qualitativo. I vigneti della Tenuta Calimaia coprono circa 70 ettari e si trovano in zona collinare, a un’altitudine di 200-300 metri sul livello del mare, con differenti esposizioni. Nella zona più bassa di Cervognano prevalgono i terreni argillosi, che donano vini più ricchi e tannici, mentre sul rilievo di Monteliscione i suoli sono più poveri e pietrosi molto adatti a produrre un Sangiovese elegante e sottile. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono fatte fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi, per favorire una buona estrazione. Il vino matura in botti di rovere da 50 hl per un periodo di 24 mesi e si affina per ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Calimaia di Frescobaldi è un Nobile di Montepulciano che interpreta il territorio in modo fedele e autentico, grazie a uve di ottima qualità e a un processo di vinificazione molto accurato. La profonda conoscenza della zona, consente ogni anno di selezionare le migliori parcelle della tenuta, in modo da ottenere un risultato armonioso ed equilibrato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato.  Intenso ed elegante, svela all’olfatto aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di erbe officinali e delicate spezie. Al palato ha tannini fitti e maturi e una buona complessità aromatiche, che accompagna verso un finale persistente.