Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pantelleria Bianco 'Isesi' Pellegrino 2021

Pantelleria Bianco 'Isesi' Pellegrino 2021

Pellegrino

Il Pantelleria Bianco 'Isesi' della cantina Pellegrino è un vino bianco profumato e marino, nato sull'isola del sole e del vento, la piccola e splendida Pantelleria. Al naso esprime note di pesca bianca, mela e cenni mediterranei di salvia e fiori di cappero, mentre al palato offre un sorso ricco, secco, ben bilanciato tra morbidezza e sapidità. Perfetto con primi e secondi piatti di pesce e crostacei tipici della cucina pantesca

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Pantelleria DOC

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in riduzione con pressatura soffice e lunga fermentazione a temperature basse

Affinamento

Lunga sosta sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PANTELLERIA BIANCO 'ISESI' PELLEGRINO 2021

Nell’affascinante contesto mediterraneo dell’isola di Pantelleria nasce il Pantelleria Bianco ‘Isesi’ della cantina a conduzione famigliare Pellegrino, un’etichetta che seduce con i suoi originali profumi di fiore di cappero, caratteristica legata proprio all’isola. La storica famiglia Pellegrino, originaria di Marsala, approdò a Pantelleria negli anni ’90 del secolo scorso con un ambizioso progetto di valorizzazione delle eccellenze enoiche pantesche basato su una stretta collaborazione con i coltivatori locali. Qui, gli alberelli di Zibibbo crescono lambiti dal vento marino e infervorati dal caldo sole che batte l’isola, in un contesto tanto difficile quanto affascinante capace di dare vita a vini dal carattere unico.

Il Pantelleria Bianco Pellegrino ‘Isesi’ ha origine da sole uve Zibibbo, sinonimo di Moscato d’Alessandria, coltivate nelle contrade Sibà, Mueggen, Barone e Khamma su terreni di origine vulcanica, leggermente argillosi e ricchi di ferro, a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano solitamente nella prima decade di settembre e i grappoli sono quindi vinificati in riduzione attraverso una pressatura delicata seguita da una lunga fermentazione alcolica a bassa temperatura in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino resta a maturare sulle fecce fini sempre in contenitori di acciaio per circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento.

Il Bianco ‘Isesi’ Pantelleria Pellegrino è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Sentori di mela verde, pesca bianca e gelsomino caratterizzano l’olfatto, associati a peculiari percezioni di fiori di cappero e a lievi note di salvia. Secco e saporito il sorso, ben bilanciato tra morbidezza e sapidità, dal finale di ottima persistenza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Secco, equilibrato e ben bilanciato tra morbidezza e sapidità

Profumo

Note di mela verde, pesca bianca, fiori di cappero e lievi cenni di salvia