Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passerina 'Corolla' Poderi San Lazzaro 2022

Passerina 'Corolla' Poderi San Lazzaro 2022

Poderi San Lazzaro

La Passerina di Poderi San Lazzaro è un tipico vino bianco marchigiano, leggero e di pronta beva. Presenta un bouquet con richiami floreali che si alternano alla frutta gialla matura e un sorso fresco e di bella persistenza.

8,10 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Passerina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Sui lieviti in acciaio per alcuni mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 26535

DESCRIZIONE DEL PASSERINA 'COROLLA' PODERI SAN LAZZARO 2022

La Passerina “Corolla” di Poderi San Lazzaro è un bianco quotidiano dalla bevibilità arrembante, dal rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile. Quando si riesce a trovare un vino che sotto i 10 euro a bottiglia sia originale e sia espressione fedele di un territorio, bisogna tenerselo stretto. Questo è indubbiamente il caso della Passerina di Poderi San Lazzaro, cantina a conduzione familiare guidata da Paolo Capriotti e che vede i suoi 8,5 ettari estendersi nei pressi di Offida, comuni tra i più vocati in assoluto per la coltivazione del Pecorino e della Passerina appunto. L'idea è quella di raccontare il territorio in modo semplice e senza fronzoli, evitando interventismi forzati, e valorizzando sia il frutto delle vigne più giovani che le più vecchie di oltre 70 anni, tutte coltivate in regime biologico. Semplicità mai banale.

Il bianco Passerina “Corolla” è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne coltivate su suoli argilloso-calcarei e dalle rese piuttosto contenute. In vigna si adotta da sempre in maniera convinta il regime biologico, evitando l'utilizzo di pesticidi, diserbanti ed altre sostanze chimiche. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio ed affinamento sui lieviti per alcuni mesi, in modo da congiungere freschezza e complessità.

Il vino Passerina “Corolla” si presenta nel calice con veste gialla paglierina orlata da riflessi dorati. Naso sussurato ma non per questo semplice, preferisce pennellate delicate ai tratti forti, squadernando in successione mazzi di fiori bianchi e frutta a polpa gialla. Il sorso è sapido, snello e ravvivato da una piacevole freschezza, che lo rende un vino trasversale nonché unico.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Leggero e di pronta beva, con una bella freschezza e persistenza

Profumo

Sentori floreali delicati che si alternano a ricordi di frutta gialla