Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Keber Renato

I vini autentici ed espressivi di un vignaiolo del Collio
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1900
Ettari vitati 15
Produzione annuale 45.000 bt
Indirizzo Renato Keber, Località Zegla, 15, 34071 Cormons GO
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11799_keber-renato_1609.jpg?v=1709219668

La cantina di Renato Keber è una storica realtà produttiva del Collio, attiva sin dal 1900 e gestita nel corso degli anni da 4 generazioni familiari, in grado oggi di rivelare una sorprendente vitalità. Si trova sulle bellissime colline di Zegla, nel comune di Cormons, in un territorio capace di dare vita ad alcuni di più grandi vini bianchi italiani. La fortuna di questo terroir è dovuto innanzitutto alle significative escursioni termiche e al suolo chiamato ponka, costituito da marne arenarie, che costituiscono condizioni privilegiate per la viticoltura. Il resto lo fa l’uomo, con le sue competenze, le sue tradizioni e la sua esperienza; elementi che Renato ha dimostrato di sapere gestire alla perfezione.

I vigneti della cantina si estendono per circa 15 ettari e sono coltivati nel rispetto dell’agricoltura biologica, senza diserbanti e senza prodotti sistemici. Le varietà predilette sono quelle a bacca bianca, come Friulano, Ribolla Gialla, Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio, anche se non mancano varietà a bacca rossa come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. In cantina le vinificazioni prevedono la fermentazione con lieviti indigeni, brevi o lunghe macerazioni sulle bucce anche per i vini bianchi e affinamenti sulle fecce fini in vasche di acciaio o in botti di rovere. Questo approccio è figlio della lunga tradizione del territorio, reinterpretata con grande scrupolo, serietà e competenza.

I vini di Renato Keber sono l’espressione autentica e intensa del Collio. Freschezza, mineralità e carattere. Ogni etichetta sembra esprimere al meglio la combinazione tra le peculiarità del vitigno e quelle del territorio, secondo differenti declinazioni. Tra le varietà su cui la cantina, negli ultimi anni, ha concentrato gli sforzi maggiori spicca il Friulano, considerato da Renato come il grande autoctono della sua terra, dotato di potenzialità ancora di scoprire pienamente. Questa è la sfida del vignaiolo Renato Keber e della sua famiglia: interpretare al meglio ogni vitigno tipico, offrendo anche uno scorcio autentico e veritiero del territorio.