
Rossé Ribelà 2023
Il Ribelà Rosso è un vino espressivo e mediterraneo a base di uva Cesanese, tipica del Lazio e dei Colli Albani, con un pizzico di aggiunta di uve Sangiovese. Ha un corredo olfattivo territoriale e fruttato, attraversato da note di rovo, more e altri frutti di bosco. Al palato è morbido e vellutato, di buona freschezza, mineralità e dai tannini fini.
Il Ribelà Rosso è un vino succoso e spensierato, che diverte sulla tavola di tutti i giorni. Frascati, cuore dei Castelli Romani, terroir dalle immense potenzialità e fino ad oggi spesso bistrattato. Cantina Ribelà è il progetto di Daniele e Chiara, che nasce con l'intento di rivalutare la viticoltura locale, adottando un approccio che lasci spazio ad uva, natura ed annata. La decisione di rivolgersi a Danilo Marcucci, stimato enologo che segue già diverse realtà artigianali del mondo del vino, rafforza l'idea di produrre liquidi di qualità , che siano lettori di territorio, e per questo puntando tutto sui vitigni autoctoni.
Il Rosso di Ribelà è prodotto a partire da uve Cesanese e un piccolo saldo di uve Sangiovese. L'impatto del suolo vulcanico si trasferisce con forza sul vino che è potente espressione di mineralità . In vigna si seguono numerosi precetti della biodinamica, in modo che si instauri un rapporto sinergico tra la vitalità della vigna e quella dell'ambiente circostante. Vendemmia rigorosamente manuale, seguita da cernita delle uve migliori e diraspapigiatura dei grappoli. La fermentazione avviene spontaneamente, e dopo una macerazione sulle bucce molto breve, affina in contenitori di vetroresina. Nessuna chiarifica né filtrazione.
Il Rosso Ribelà riempie il bicchiere con veste rubina di media intensità . Naso da subito pimpante ed estremamente gioviale, coniuga vinosità a note di frutta fresca, come la visciola, oltre che a richiami speziati netti, tipici del Cesanese, che ricordano il macis e i chiodi di garofano. Sorso gustoso e slanciato al tempo stesso che unisce pienezza di frutto ad una freschezza ravvivante, ma è soprattutto la netta sapidità ad allungare la persistenza dell'assaggio. Ritorni di macchia mediterranea, per un vino divertente, da provare per "bere" un territorio.













