Riesling 'Afix' Jermann 2022
Jermann

Riesling 'Afix' Jermann 2022

Il Riesling "Afix" di Jermann è un vino bianco intenso e persistente, ottenuto dai vigneti radicati sul caratteristico flysh. Al naso è piacevole, fresco, intenso, fruttato e minerale. Al palato si dimostra equilibrato, asciutto, fresco, vellutato e persistente

Annate: 2014
2022
23,80 
Premi e riconoscimenti
91 James Suckling
4 Bibenda
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Riesling Renano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti su terreno ricco di marne e arenarie, a comporre il tradizionale "flysh", esposti a Sud-Ovest/Nord-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'AFIX' JERMANN 2022

Il Riesling “Afix” di Jermann è una particolare espressione ed esaltazione della terra del Collio Friulano. Particolare e molto ben riuscita. Jermann ha saputo unire un terreno speciale, in grado di contraddistinguere le proprie uve con un tratto minerale di assoluta finezza, con un vitigno che sa esprimersi su toni intriganti e meravigliosamente eleganti. Dedicato ad Aloyz Felix - figlio di Silvio Jermann – si tratta di un Riesling del Collio che sa risultare in una grande precisione di bocca e di naso. La cantina, situata presso la zona di Gorizia, rivolge cura verso l’ambiente e verso la terra, che viene valorizzata al massimo delle sue potenzialità espressive. Esse vengono esaltate dall’uva, protagonista del lavoro quotidiano di Jermann sia in vigna che in cantina. Schiettezza, eleganza e piacevolezza sanno convivere all’interno della stessa bottiglia.

Jermann “Afix” è prodotto con Riesling Renano in purezza, proveniente da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, a dimora sui caratteristici suoli marnosi ed arenacei che distinguono la zona del Collio. La vendemmia si svolge manualmente ed i grappoli raccolti vengono trasportati in cantina. Qui ha inizio la vinificazione, che si svolge parzialmente in presenza delle bucce, così da arricchire il profilo aromatico. Sia la fermentazione alcolica che il breve affinamento si svolgono in contenitori di acciaio.

“Afix” Riesling di Jermann ha un colore giallo paglierino, ravvivato da brillanti riflessi verdolini. Il bouquet gioca su toni freschi di frutta bianca e gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Il carattere di freschezza è confermato anche all’assaggio, unitamente alla tipica sapidità minerale friulana, che va ad impreziosire la verticalità già propria del vitigno. Nel sorso complessivo risulta morbido e molto equilibrato. Una fine persistenza invoglia a berne un altro calice.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Fresco, intenso, fruttato e minerale

Gusto

Asciutto, equilibrato, fresco, vellutato e persistente