Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2019

Rosso 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2019

Tabarrini

Il Rosso “Il Padrone delle Vigne” di Tabarrini è un rosso semplice e diretto dall’Umbria. Il nome è una dedica del produttore al nonno Giovanni, che gli ha tramandato gran parte della sua esperienza. La semplicità non è però banale: al naso sentori di frutti rossi, melagrana e amarena, sul finale si avverte un accenno di vaniglia. Al palato si avverte subito il gran corpo, poi la morbidezza e il finale piacevolmente amaricante. Da provare con fegatini alla brace 

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese, Barbera, Sagrantino

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

1 mese in legno poi 3 in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'IL PADRONE DELLE VIGNE' TABARRINI 2019

Il “Padrone delle Vigne” Rosso di Tabarrini nasce nell’Italia centrale, precisamente a Montefalco, nella verde Umbria. La cantina è a conduzione famigliare e da quattro generazioni vengono tramandati la passione, l’amore per la vinificazione e la cura dei vigneti. Giampaolo Tabarrini oggi rappresenta il futuro che incede nell’attività di famiglia: dinamismo, capacità di evoluzione, idee e progetti senza compromessi sono gli ingredienti di una filosofia di lavoro che porta avanti con fierezza ogni giorno con l’idea del rispetto costante della natura per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. “Padrone delle Vigne” è la dedica di Giampaolo al nonno Giovanni.

Le uve Sangiovese, Sagrantino e Barbera del “Padrone delle Vigne” Rosso provengono da vigneti piantati nel 1996, posti a circa 400 metri sul livello del mare. Il suolo è principalmente composto da limo e argilla che donano una struttura di carattere al prodotto finale e l’esposizione dei filari è a sud-est con un irradiamento solare costante per uve dalla maturazione completa ed eccellente, che avviene gradualmente e giustifica la vendemmia leggermente ritardata rispetto alla consuetudine. Il clima è continentale con estati soleggiate, calde e afose e inverni rigidi con sporadiche gelate. La raccolta delle uve è manuale e in cantina parte la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 1 mese in legno e 3 in acciaio.

Il colore del “Padrone delle Vigne” Rosso di Tabarrini è un rosso rubino con riflessi intensi e brillanti. Il bouquet di profumi comprende la prugna, la melagrana e fiori rossi estivi con una nota finale di vaniglia; al palato rivela un corpo importante con una persistenza lunga e un finale leggermente amaro per rendere ogni calice unico. È ottimo in abbinamento con tagli di carne rossa tradizionali alla griglia o in umido, primi piatti con condimenti di verdure. Un prodotto da consumare in occasioni di ritrovi conviviali con gli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino che rispecchia la tradizione della terra umbra e dei suoi sapori più autentici.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Gran corpo, morbido e persistente, dal finale piacevolmente amaro

Profumo

Prugna, melagrana, fiori rossi e un finale vanigliato