Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Veran 'Bonnode - Ovoide' Domaine la Soufrandiere 2019

Saint Veran 'Bonnode - Ovoide' Domaine la Soufrandiere 2019

Domaine la Soufrandiere

"Bonnode - Ovoide" della cantina Domaine la Soufrandiere è uno Chardonnay del Mâconnais dal profilo aggraziato ed equilibrato. Dopo una raccolta manuale delle uve, la fermentazione avviene grazie a lieviti indigeni in uova di cemento, ed in seguito qualche mese di affinamento in vasche d'acciaio. Il sorso è vivace, caratteristico e pulsante, sostenuto da freschi sentori fruttati, note floreali e aromi di frutta secca. 

49,20 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Veran AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in uova di cemento da 19 hl

Affinamento

Qualche mese sulle fecce nobili in tini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT VERAN 'BONNODE - OVOIDE' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2019

Il Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ del Domaine La Soufrandiere rappresenta un’interpretazione abile nell’unire dinamicità e carattere. Questa realtà a conduzione famigliare si trova all’interno della zona vinicola del Mâconnais, a sua volta situata nel sud della Borgogna. La conduzione dei vigneti rispetta i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica e la cantina può inoltre fregiarsi delle due certificazioni. Infatti, per il Domaine preservare l’ambiente, il terreno e gli organismi che lo popolano è l’unica strada che consente di realizzare vini bilanciati in grado di rispecchiare il proprio terroir d’origine. Quest’etichetta è una versione del climat ‘La Bonnode’ vinificata in contenitori ovali di cemento, senza aggiunte di solforosa, da qui il nome “Bonnode - Ovoide”.

Domaine La Soufrandiere Saint-Véran ‘Bonnode - Ovoide’ deriva da sole uve Chardonnay provenienti dalla parcella Bonnode certificata biologica e biodinamica. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto ricavato è vinificato in contenitori ovali di cemento da 19 ettolitri. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni e, inizialmente, la massa matura per un anno negli stessi vasi vinari, per poi essere trasferita in vasche di acciaio dove sosta qualche mese sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento. Durante l’intero processo di lavorazione, il liquido non subisce chiarifiche, filtrazioni e addizioni di solforosa.

Alla vista il Domaine La Soufrandiere ‘Bonnode - Ovoide’ Saint-Véran mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso è pulsante e fine, con sentori di frutta estiva fresca, agrumi, fiori bianchi e frutta secca. Corposo e concentrato il gusto, animato da viva freschezza che rende lo sviluppo bilanciato e pulito.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Corposo, concentrato, pulito ed equilibrato

Profumo

Aromi floreali, sentori pulsanti di frutta fresca e note di frutta secca