Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna 'Campo di Mezzo' Tre Monti 2023

Sangiovese di Romagna 'Campo di Mezzo' Tre Monti 2023

Tre Monti

Il Sangiovese di Romagna "Campo di Mezzo" è un vino rosso fresco, agile e dinamico, di alta bevibilità. Al naso richiama la frutta rossa e fiori selvatici come mammole e violette. Al palato è armonico e immediato, scorrevole e delicato. Un vino quotidiano tra modernità e tradizione

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermenatzione alcolica e macerazione di 12 giorni, poi malolattica in acciaio e cemento vetrificato

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA 'CAMPO DI MEZZO' TRE MONTI 2023

Il Sangiovese di Romagna “Campo di Mezzo”, prodotto dalla cantina Tre Monti, è una versione giovane e fragrante di Sangiovese. È un rosso che ben rappresenta l’antica tradizione del territorio romagnolo nella realizzazione di vini freschi e fruttati. Gioioso e conviviale, si distingue per un sorso scorrevole e un frutto ricco e maturo. Le caratteristiche note di ciliegia e di frutta rossa sono mese in risalto da una vinificazione delicata e da un breve affinamento in acciaio, che preserva il carattere varietale delle uve.

Il “Campo di Mezzo” è un Sangiovese di Romagna realizzato da Tre Monti, una delle cantine più rappresentative nel panorama della viticoltura romagnola. La tenuta è suddivisa in diversi poderi, che vengono tutti gestiti in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto dell’ambiente. Le uve di Sangiovese provengono dalla Vigna delle Quercia, un appezzamento che si trova sui primi rilievi collinari che da Imola salgono verso la dorsale appenninica, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. I suoli sono di medio impasto, di matrice limosa con presenza di argille e sabbie. Le uve sono raccolte verso la fine di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio e in vasche di cemento vetrificato inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Sangiovese di Romagna “Campo di Mezzo”, realizzato da Tre Monti, è un vino che conquista fin dal primo sorso per la sua piacevole immediatezza espressiva, che richiama la grande tradizione del buon vino quotidiano, sano e genuino. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto rivela un bouquet intenso, caratterizzato da un’esuberante fragranza fruttata, con profumi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, di marasca, morbidi cenni di amarena, sfumature floreali di viola mammola e delicate sensazioni speziate. Al palato è di media struttura, con tannini sottili e un frutto succoso e appagante. La chiusura è fresca e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Di bella freschezza e immediatezza, equilibrato, carnoso

Profumo

Note di frutta rossa con un finale che richiama la viola e la mammola