Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Riserva 'Probi' Villa Papiano 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Sangiovese Riserva 'Probi' Villa Papiano 2019

Villa Papiano

Il Sangiovese di Romagna "I Probi" di Villa Papiano è un rosso riserva profondo e complesso. Dopo una fermentazione spontanea, le uve di Sangiovese affinano per sei mesi in acciaio, 12 mesi in tonneau e botte grande e altrettanti mesi in bottiglia. Il suo color rubino intenso accompagna un bouquet di frutti rossi, sottobosco e sentori boisé. Al palato è elegante e vellutato, con un finale piacevolmente speziato e minerale

23,90 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in acciaio, 12 mesi in tonneau e botte grande e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE RISERVA 'PROBI' VILLA PAPIANO 2019

Il Sangiovese Riserva “Probi di Papiano” della cantina Villa Papiano è un vino intenso e complesso. Si tratta di una versione di Sangiovese di Romagna particolarmente elegante e armoniosa, che esprime la particolare personalità espressiva, che questo straordinario vitigno a bacca rossa assume in terra di Romagna. Il suo carattere fruttato e morbido, vien ancor più accentuato da un lungo affinamento in acciaio e legno, che leviga i tannini rendendo in sorso particolarmente equilibrato. Le note di frutta rossa e di delicate spezie, sono impreziosite da sottili evoluzioni terziare, che rendono il sorso piacevolmente sfaccettato ed espressivo.

Il vino Sangiovese Riserva “Probi” è un rosso che vede la luce in un territorio dominato dalla presenza una natura selvaggia e ricca di biodiversità. La cantina Villa Papiano si trova nella zona appenninica, non lontano dallo splendido territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si tratta di un territorio in cui le vigne sono circondate da boschi e sono coltivate su terreni poveri e rocciosi, che costringono naturalmente la vite a podure pochi grappoli di alta qualità. I vigneti si estendono per una decina di ettari e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto dell’ambiente. Anche in cantina si segue un approccio artigianale, con l’intento di realizzare vini schietti e diretti, che parlino soprattutto del magnifico territorio di produzione.

Il Riserva “Probi” prodotto dalla cantina Villa Papiano è una versione atipica di Sangiovese di Romagna, che nasce in una zona collinare Preappenninica sul confine tra Romagna e Toscana a oltre 500 metri d’altitudine, su terreni composti da arenarie e argille. Le uve provengono da viti coltivate ad alberello e sono vinificate con fermentazione spontanea e lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio, per 12 mesi in botte grande e completa l‘affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. I profumi ricordano intensi aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca rossa, cenni speziati, sfumature floreali e ricordi di legni nobili. Il sorso è armonioso e appagante, di buona complessità aromatica e tannini sottili. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Pieno e succoso, con tannini vellutati

Profumo

Intensi aromi di frutta rossa, viola e spezie dolci con sentori boisé