Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Sono' Tre Monti 2023

Sangiovese di Romagna Superiore 'Sono' Tre Monti 2023

Tre Monti

Il Sangiovese di Romagna “Sono” è un vino rosso vinificato e imbottigliato senza aggiunta di solfiti. È dotato di forza, calore e di un’espressività contrassegnato da profumi di bacche selvatiche, mirto, sottobosco e spezie dolci. Il sorso è rotondo e avvolgente, dotato di freschezza e buoni tannini.

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con 8 giorni di macerazione sulle bucce e senza aggiunta di anidride solforosa

Affinamento

5 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'SONO' TRE MONTI 2023

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Sono” della cantina Tre Monti è un rosso energico ed espressivo prodotto a Imola, nella provincia di Bologna, in Emilia-Romagna. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti dal vigneto della Casa, le cui viti, di circa 25 anni di età, vengono allevate, con il metodo a spalliera a doppia cortina, su dolci colline poste a 150 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli argilloso-limosi. La cantina fondata da Sergio Navacchia, che ancora oggi supervisiona attentamente l’attività dei figli, è proprietaria di circa 55 ettari e rappresenta una delle realtà più solide della zona in grado di realizzare espressioni territoriali uniche e interessanti anche grazie alla conversione all’agricoltura biologica iniziata nel 2011.

Il “Sono” Sangiovese Superiore di Romagna è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in tini di acciaio inox per almeno 5 mesi per poi venire imbottigliato senza aggiunta di solfiti.

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Sono” di Tre Monti si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora, il lampone e il ribes, note floreali di violetta e di bacche di mirto, sentori speziati di tabacco e spezie dolci, per chiudere con lievi accenni di terra bagnata. In bocca è rotondo, avvolgente, caldo e generoso, dotato di una buona freschezza e di tannini fitti e ben presenti. Questo di cantina Tre Monti è un Sangiovese di Romagna piacevole e beverino, fatto con metodi biologici e senza solfiti aggiunti.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Morbido, rotondo, caldo e generoso, di energica freschezza e con tannini fitti

Profumo

Intenso, caldo e speziato, con sentori di frutti di bosco, bacche di mirto, terra umida, tabacco e spezie dolci